di Daniele Bovi

È iniziato come da programma domenica alle 8 il deposito delle liste elettorali in vista delle elezioni politiche del 25 settembre. In tutto sono state sei quelle presentate nel corso della prima giornata (per depositare simboli e liste ci sarà tempo fino alle 20 di lunedì). I primi a presentarsi nell’aula Goretti della Corte d’appello di Perugia sono stati i rappresentanti di Italia sovrana e popolare, seguiti da quelli di Italexit (il movimento fondato da Gianluigi Paragone), Alternativa per l’Italia (al quale hanno dato vita Mario Adinolfi e Simone Di Stefano) e Unione popolare con De Magistris. In Corte d’appello domenica mattina anche Emma Pavanelli e Thomas De Luca del Movimento 5 stelle.

PER FDI L’EX MINISTRO GUIDI, TERZO POLO VERSO IL PATTO FEDERATIVO

M5S Nel collegio uninominale del Senato il candidato del M5S sarà Federico Pasculli, capogruppo in consiglio comunale a Terni e consigliere provinciale. Nel collegio uninominale della Camera dei Deputati Umbria 1 la candidata è Ilaria Gabrielli, già consigliera comunale a Città della Pieve. Nell’Umbria 2 toccherà ad Alessandra Ruffini, membro del direttivo nazionale per la difesa della Costituzione. Per il plurinominale i militanti con le parlamentarie hanno scelto alla Camera, nell’ordine, la senatrice uscente Emma Pavanelli, l’ex consigliere regionale Andrea Liberati, Angelica Trenta e Gino di Manici Proietti (supplenti sono Sabrina Monaco, Simone Berti, Fabiola Polinori, Giuseppe Pennino). Al Senato invece i nomi sono quelli di Raffaella Brunozzi e Rodolfo Rughi e Marco Moroni. Realisticamente, le uniche chance se le giocherà Pavanelli.

DOPO UN FERRAGOSTO DI FUOCO IL PD APPROVA LE LISTE: I NOMI

Unione popolare Per quanto riguarda invece Unione popolare con De Magistris, al plurinominale della Camera ci sono Simona Branchinelli, Lorenzo Marcellini, Tiziana Santoni e Matteo Vitiello; al Senato Michele Pattoia e Samantha Pescara. Passando ai collegi, all’Umbria 1 c’è Benedetta Calderigi e all’Umbria 2 Roberto Ghiandoni, mentre in quello unico del Senato Augusto Mangoni.

BORI: NOSTRE PROPOSTE DEPOTENZIATE DA ROMA

Italia sovrana  Quanto invece a Italia sovrana «la lista – scrivono – è frutto dell’aggregazione fra Riconquistare l’Italia di Stefano D’Andrea, il Partito comunista di Marco Rizzo, Ancora Italia di Francesco Toscano, Azione Civile di Antonio Ingroia» e molte altre realtà antisistema». Partendo dal plurinominale, alla Camera i candidati sono Martina Carletti, Paolo Zioni, Claudia Castangia e Andrea Moretti; al Senato Nicola Lanza e Anna Maria Maltempi. Passando ai collegi, all’Umbria 1 Patrizia Casavecchia, all’Umbria 2 Matteo Natalini mentre per quello unico del Senato c’è Francesco Sciamannini.

Insieme per il futuro Nell’aula Goretti poi nel pomeriggio di domenica sono arrivati anche i rappresentanti di Insieme per il futuro, il movimento fondato da Luigi Di Maio. La Corte d’appello avrà tempo fino a mercoledì alle 20 per esaminare gli elenchi e pronunciarsi sulla regolarità formale della documentazione presentata.

Aggiornamenti nelle prossime ore

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.