Maria Rosi

di Daniele Bovi

I candidati sindaco a Perugia potrebbero anche essere otto dato che alla corsa potrebbe aggiungersi Maria Rosi.  Da qualche giorno si parla di questa possibilità e l’ex consigliere regionale di Forza Italia si limita a dire che sta riflettendo se rompere gli indugi o meno. Ma chi c’è dietro Rosi? Secondo alcune indiscrezioni potrebbe esserci Rinnovamento, cioè la formazione che fa capo a Vittorio Sgarbi alla quale, pare, sarebbero state sbarrate le porte della coalizione di centrodestra che sosterrà il sindaco uscente Andrea Romizi. Con Rosi anche un’associazione che si chiama «Noi con gli ultimi» e che fa capo ad Antonio Margiotta. Su Facebook c’è una pagina che si chiama proprio «Noi con gli ultimi» in cui si spiega che Rosi sarebbe «subissata di chiamate perché scenda in campo. Al momento stiamo facendo alcune riunioni con professionisti, persone della società civile, associazioni di volontariato, primari ospedalieri fuoriusciti da Forza Italia eccetera». Insomma, «la volontà di Maria c’è, abbiamo ancora tempo per valutare se scendere in campo per presentare la lista che si chiamerà Maria Rosi sindaco».

In otto? Nel 2015 tentò di entrare nuovamente in consiglio regionale, fermandosi però a pochi metri dal traguardo: Rosi ottenne 2.238 preferenze e 1.746 Roberto Morroni. Eletto deputato il forzista Raffaele Nevi, Rosi ha deciso di rinunciare allo scranno, occupato così dall’ex sindaco di Gualdo. Con Rosi in campo come accennato i candidati sarebbero otto: oltre a Romizi e a Giuliano Giubilei per il centrosinistra, in pista ci sono a un uomo o una donna del M5s, un candidato della galassia a sinistra del Pd, Marco Mandarini appoggiato da Verdi e Alternativa riformista e Adriana Galgano dalla sua Blu (Bella libera Umbria). Tornando al fronte del centrosinistra, gli appuntamenti da segnare in agenda sono due: lunedì 19 Giubilei parteciperà (e stavolta parlerà) all’assemblea di Anima civica che si terrà alle 21 al teatro Santa Cecilia, mentre mercoledì 21 la coalizione (formata da Pd, Psi, Radicali Perugia, Civica popolare e Art1-Mdp) tornerà a incontrarsi per parlare del programma e anche in quell’occasione è atteso Giubilei.

Twitter @DanieleBovi

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.