di M.G.P.
Stefano Bandecchi ha conquistato Terni, è proprio il caso di dirlo. Il neo eletto sindaco della città dell’acciaio ha lasciato dietro di sé il candidato Orlando Masselli in quasi tutte le zone del Ternano, con un’unica eccezione: il centro dove l’ex assessore al Bilancio vince di un soffio (0,6 per cento). Questo è quanto emerge dall’analisi che Umbria24 ha condotto selezionando ed esaminando i voti ottenuti dai due candidati al ballottaggio in ciascuna delle 129 sezioni elettorali accorpate in sei macro aree cittadine. Da notare come, in tutto, le schede lasciate in bianco dai cittadini sono state 554 e quelle nulle 1.248.
Come ha votato Terni Partiamo proprio dalla zona chiamata Centro dove Orlando Masselli ha ottenuto il 50,3 per cento dei voti lasciando poco dietro di sé Stefano Bandecchi che si ferma al 49,7 per cento. Per quanto riguarda Terni est invece il patron della Ternana si attesta al 53,5 per cento mentre l’ex assessore al Bilancio al 46,5. La zona nella quale il neo sindaco è andato più forte è quella chiamata Terni sud Bandecchi ha ottenuto il 57,6 per cento dei voti contro il 42,4 per cento di Masselli. Nell’area denominata Cospea, Polymer, Collescipoli il nuovo sindaco di Terni ha ottenuto il 57,2 per cento dei voti contro il 42,8 di Masselli. In testa sempre Bandecchi nell’area Terni nord con il 56 per cento dei consensi.Infine nell’area chiamata Valnerina il nuovo primo cittadino si attesta al 56,2 per cento dei consensi.
La suddivisione territoriale Umbria24 ha organizzato le sei macro aree accorpando sezioni elettorali a seconda della vicinanza delle une con le altre e della zona della città in cui si trovano. Di seguito la suddivisione delle aree.
Centro: sezioni in via Carrara, via dell’Annunziata, via Mascio, viale Curio Dentato, via Primo Maggio, piazzale delle Arti, via Battisti, via Pascarella.
Terni est (Borgo Bovio): sezioni in via fratelli Rosselli, via Tre Venezie, via Trevi, via del Giardino (Battiferro) e strada del Prato (Giuncano).
Terni sud (Quartiere Italia, Le Grazie, Metteotti, Valenza, Ospedale): sezioni in via Fratelli Cervi, via Rossini, via Ippocrate, via dei Ciclamini, via Baccelli, strada di Acquasparsa, via Vodice, piazzale Tristano di Joannuccio.
Cospea, Polymer, Collescipoli: sezioni in via Liutprando, via xx Settembre, via Narni, strada di Collescipoli.
Terni nord (Borgo Rivo, Campitello, Campomaggiore, Gabelletta e Cesi): sezioni in via dell’Aquila, via del Faggio, via delle Terre Arnolfe, via Gabelletta, viale Regina Elena.
Valnerina (Papigno, Collestatte, Torre Orsina, Marmore e Piediluco): sezioni in via G.Verdi (Collestatte Paese), via Borgo Cavour (Torre Orsina), corso IV Novembre (Piediluco), via della Cascata (Marmore), via G.Vasi (Collestatte Piano), piazzale Umberto I (Papigno).