La conferenza stampa di Alba Perugia

Ci sarà anche il gruppo Alba di Perugia (acronimo di Alleanza Lavoro Beni Comuni Ambiente) all’assemblea nazionale di sabato 1 dicembre «Cambiare si può» che si terrà a Roma per lanciare un’alternativa di Sinistra all’agenda Monti e a chi in questi anni l’ha sostenuta. Tra i protagonisti di livello nazionale Antonio Ingroia e Luigi De Magistris.

Alba Nel capoluogo umbro e in altre 32 città italiane si è tenuta una conferenza stampa diffusa per raccontare il percorso del «soggetto politico nuovo» Alba che in questi giorni ha concluso la sua fase costituente. Parole d’ordine: partecipazione, niente più deleghe, rispetto per i referendum, lotta alle privatizzazioni, lavoro e reddito minimo garantito, no alle grandi opere inutili. Queste le basi di Alba, il movimento politico nato a metà aprile per iniziativa di attivisti di movimenti, femministe e intellettuali (tra gli altri Alberto Lucarelli e Ugo Mattei, co-autori dei quesiti referendari sull’acqua del 2011 e lo storico Paul Ginsborg), che hanno lanciato il “manifesto per un soggetto politico nuovo” sottoscritto anche da Stefano Rodotà e Luciano Gallino.

L’organizzazione Alba, che è attiva anche a Terni, si sta organizzando anche a livello locale, con basi davvero innovative (organizzazione, regole, avvio della campagna di adesioni, impegno sui referendum, proposte politiche). Una pratica politica «altra nelle forme e nelle passioni» che si propone di diffondere il potere e non concentrarlo; di essere presente a livello locale per riaffermare la validità della dimensione territoriale locale come luogo dove governo e cittadino sono più vicini, dove la democrazia partecipativa può affiancare e essere da stimolo a quella rappresentativa.

Contatti A livello nazionale Alba ha aderito alla campagna «Cambiare si può» (www.cambiaresipuo.net) indirizzata a promuovere la presenza di un «Quarto polo» per le politiche 2013, che rappresenti un segno di netta discontinuità con le politiche del passato, fuori dall’alleanza Pd-Sel. A livello locale il gruppo è su raggiungibile all’indirizzo mail alba.spn.perugia@gmail.com o sul gruppo Facebook.

One reply on “Alba Perugia verso «Cambiare si può»: anche in Umbria mette radici il movimento di Ingroia e De Magistris”

Comments are closed.