Ishikawa in attacco. Foto: Michele Benda

di Carlo Forciniti

La Sir torna a Cuneo a distanza di più di un decennio. Era il 30 marzo 2014 quando Perugia metteva le basi per una cavalcata inaspettata che sarebbe terminata in finale scudetto. Un risultato straordinario per una squadra che allora era soltanto al secondo anno in Serie A ma che era stata capace di bruciare le tappe.

Volto noto Quel gruppo aveva, tra gli altri, in Atanasijevic il riferimento offensivo principale. In Paolucci l’uomo d’ordine, il palleggiatore. In Buti un centrale di carisma e dal rendimento assicurato. Ma soprattutto, in quella versione bianconera c’era l’attuale direttore sportivo della creatura del patron Sirci, Goran Vujevic, al penultimo ultimo anno di una carriera ricca di soddisfazioni e che si congedò dal match con 7 punti.

Nuova era Le due squadre si ritrovano in Piemonte quasi undici anni più tardi. Quel 30 marzo 2014, quando i bianconeri superavano i biancoblu 3-1 in trasferta accedendo in semifinale dei playoff, nell’ambiente c’era soddisfazione massima per un risultato di prestigio. Oggi Perugia è tra le massime potenze del volley mondiale e non può certo festeggiare troppo un passaggio del turno in post season. Cuneo – la cui società si è nel frattempo ricostituita nel 2015 dopo la sospensione dell’attività nel 2014 – è invece una matricola vogliosa di tornare agli antichi fasti. A quelli di “ieri” in cui vantava grande tradizione. Il cui eco da quelle parti non si è certo spento. 

Stimoli Stasera alle 20.30, i Block Devils si troveranno di fronte una squadra che potrà contare sulla spinta del proprio pubblico voglioso di rivivere le sensazione del passato e che – come sottolineato dal direttore generale della Sir Susa Scai, Bino Rizzuto – giocherà con una pressione relativa. Ma Perugia ha tutte le armi per rispondere. Per bissare il successo ottenuto nella gara di andata. Per mantenere la vetta della classifica. Per andare a caccia della sedicesima vittoria di fila in tutte le competizioni. Undici anni fa si cominciava a pensare in grande. Ora, la Sir arriva a Cuneo da potenza della pallavolo mondiale.

Ex della partita Sono due. Uno in campo e uno in panchina. Tra le file di Cuneo c’è lo schiacciatore Ivan Zaytsev che ha vestito la maglia bianconera per due stagioni consecutive, dal 2016 al 2018. L’altro ex è sulla panchina della Sir Susa Scai Perugia: Massimiliano Giaccardi, che è stato a Cuneo secondo allenatore, vice di coach Roberto Piazza, per due stagioni di fila, dal 2012 al 2014. Nella storia più recente coach Giaccardi è stato invece primo allenatore della Banca Alpi Marittime Acqua S.Bernardo Cuneo nella stagione precedente al suo arrivo a Perugia, la stagione 2022-2023, fino al 14 marzo. 

Arbitri Il match sarà arbitrato da Alessandro Rossi di Ventimiglia e Mauro Carlo Goitre di Torino.

Diretta La partita sarà trasmessa su Dazn e Vbtv

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.