Seguici su

di Carlo Forciniti

Un giro del mondo in 208 giorni frutto di più di quarantasettemila chilometri percorsi tra andata e ritorno: 47.586 per la precisione. È il viaggio, il percorso, il tour de force compiuto dalla Sir Safety Perugia dal 21 ottobre scorso, giorno della prima trasferta a Monza, a domenica 17 maggio, giornata andata in archivio con la trionfale spedizione di Torino alla Final Four di Champions League. 

Valigia in mano I bianconeri hanno vissuto una stagione con la valigia sempre pronta, verrebbe da dire. Pronta all’uso. Un continuativo giro del mondo – non esattamente sulla scia di quello che in 80 giorni vede protagonista Phileas Fogg con il suo aiutante Jean Passepartout nel famoso romanzo di Jules Verne – massacrante ma foriero di soddisfazioni in serie. Perché la bacheca della società del patron Sirci è stata impreziosita dalla seconda Champions League, dal terzo Mondiale per club, dal terzo scudetto e dalla settima Supercoppa italiana.

Campionato In Superlega sono stati 9.640 i chilometri percorsi. La trasferta più lunga? Quella di Cuneo che dista da Perugia 526 chilometri. La “gita” più breve? Quella di Porto San Giorgio dove i bianconeri hanno incrociato Grottazzolina.

Champions League In Champions League, alla squadra di Lorenzetti è toccato un viaggio tra i più dispendiosi. Perché per due volte ha dovuto esibirsi alle Canarie, a Las Palmas, a 3.632 chilometri di distanza. Non certo una trasferta dietro l’angolo. Nel girone, Colaci e compagni sono volati anche a Berlino e Praga, rispettivamente lontani 1.382 e 1.188 chilometri. Il totale comprensivo anche della due giorni di Torino? 20.770.

Mondiale Dall’altra parte del mondo Belém, Brasile, teatro del Mondiale per club. La città sede del torneo iridato dista ben 7.812 chilometri. 

Coppa Italia e Supercoppa Molto meno dispendiosi i trasferimenti a Bologna (244) e Trieste (532), sedi rispettivamente delle Final Four di Coppa Italia e di Supercoppa.

Le cinque trasferte più lunghe (sola andata)

  1. Belém 7812
  2. Las Palmas 3.632
  3. Berlino 1.382
  4. Praga 1.188
  5. Torino 551

Le cinque trasferte più brevi (sola andata)

  1. Porto San Giorgio 151
  2. Civitanova 137
  3. Cisterna 224
  4. Bologna 244
  5. Modena 284

Nato nel 1984, ha iniziato a scrivere per giornali online specializzati sul basket Nba ed europeo. Dal 2014 al 2025 è stato collaboratore del Corriere dell'Umbria, giornale per cui si è occupato soprattutto di sport. In particolare, ha coperto con assiduità la Sir Safety Perugia e negli ultimi anni il Perugia Calcio. A Umbria24 da novembre 2025.