«L’Italia promuoverà per la prima volta al mondo a livello ministeriale il G7 Inclusione e Disabilità. Si svolgerà il 14, 15 e 16 ottobre in Umbria». Ad annunciarlo mercoledì è stata la ministra per le Disabilità Alessandra Locatelli in conferenza stampa al termine della riunione straordinaria dell’Osservatorio nazionale sulla condizione delle persone con disabilità per la Giornata internazionale delle persone con disabilità. In particolare, l’importante incontro potrebbe tenersi ad Assisi: condividendo la notizia sulla sua pagina Facebook, la ministra ha postato una locandina in cui campeggia la piazza inferiore di San Francesco.
Locatelli Quella umbra per la ministra sarà un’occasione importante per condividere con i ministri G7 strategie per garantire a tutti il diritto alla piena partecipazione civile, sociale e politica alla vita quotidiana, in tutti i Paesi. «Ringrazio il presidente del Consiglio Giorgia Meloni – ha detto la ministra Locatelli – per aver approvato e supportato con entusiasmo la proposta di questa nuova linea ministeriale in occasione della presidenza italiana del G7».
Fioroni La presidente dell’Osservatorio regionale per le persone con disabilità, Paola Fioroni, in una nota ha espresso «soddisfazione» e anche «emozione» per la scelta di tenere il G7 in Umbria. «Voglio ringraziare il ministro Locatelli per questa importantissima iniziativa – ha detto – che accenderà a 360 gradi i riflettori sulle tematiche che riguardano la disabilità e sarà un momento unico per proporre nuove strategie e nuovi percorsi per valorizzare ognuno e puntare dritto verso una comunità sempre più realmente inclusiva e non a parole. Far partire dall’Umbria, dalla nostra terra naturalmente vocata all’accoglienza, questo grande messaggio di attenzione profonda al benessere di tutti, è sicuramente un grande onore e siamo certi che faremo di tutto per dare il nostro contributo affinché questo grande evento possa riuscire superando anche aspettative».
Modena «Grande soddisfazione» viene espressa anche da Fiammetta Modena, responsabile nazionale del dipartimento Disabilità e sociale di Forza Italia. «Una importante occasione per i ministri del G7 – aggiunge -, per il nostro Governo e per le istituzioni: insieme perché chiunque abbia la piena partecipazione alla vita quotidiana e l’esercizio effettivo dei diritti, abbattendo le barriere fisiche e culturali». «Il confronto tra Paesi sulla inclusione sociale è fondamentale – sottolinea Modena – per sostenere i diritti umani e investire in un futuro comune: il diritto ad essere felici è di tutti. L’Umbria, terra di San Francesco, sarà il luogo per questo straordinario evento e il cuore degli umbri lo saprà accogliere con slancio e generosità».
