a cura di M.Alessia Manti e Francesca Torricelli
PERUGIA E PROVINCIA
Per sfruttare al meglio le feste si può fare il pieno di musica e adrenalina. E sembra dire questo la programmazione del Supersonic music club di Foligno che, per questa settimana, in concomitanza con il Natale, dà il via giovedì 25 ad una tre-giorni esplosiva, che fonde insieme band nazionali del panorama indipendente, talenti umbri e, come la miglior ciliegina sulla torta, la prima cover band internazionale degli U2. E come nella migliore tradizione di diffusione culturale, si assiste anche a una bella collaborazione tra associazioni e locali di Foligno. Giovedì 25 dicembre, alle 22 si festeggia con il Party di Natale. Una serata con un repertorio anni ’50 da ballare tutta la notte: a scaldare la pista del Supersonic saranno i Cinquantini, band umbra molto richiesta in tutta la regione e non solo. Una serata all’insegna del miglior revival di rock ‘n roll e cover dei mitici tempi di Elvis Presley e colleghi. Un grande show a lungo atteso, per festeggiare con gioia e al ritmo di musica questo Natale 2014. Aftershow a cura di TheGlassa Dj-Sert.
Per festeggiare il Natale l’Urban di Perugia, invece, ospiterà sul palco i Lovecraft in Brooklyn, gruppo perugino dalle sonorità folk che già ha dimostrato una invidiabile capacità di coinvolgere il pubblico. La musica del gruppo, dalle sonorità prevalentemente acustiche, è fortemente ispirata al filone indie folk che nel Nord America e in Europa ha dato vita nell’ultimo decennio a formazioni come Okkervil River, Beirut e The Decemberists, nonché a cantautori come John Darnielle. A seguire dj set by Fab. & Fooly. Christmas party anche al Rework dove ai piatti si alterneranno i dj Chiskee, Bashfire, The Dose e Masada Foundation. A Foligno il christmas si trasforma kitschmas per la nona edizione del Dancity Kitschmas Party, ovvero la musica secondo il Dancity club dagli anni 80 ad oggi.
Venerdì 26 al Supersonic di Foligno una serata da non perdere per gli amanti della storica band irlandese degli U2, un appuntamento da segnare in agenda per tutti gli amanti del rock. La prima tribute band internazionale degli U2, gli Achtung Babies, regaleranno forti emozioni. Sono il primo tributo agli U2, capostipite di un fenomeno che è diventato un vero e proprio genere musicale e di costume. Grande attesa per l’arrivo a Spoleto della prestigiosa corale The Charleston Mass Choir in concerto venerdì 26 dicembre al teatro nuovo ‘Gian Carlo Menotti’. Il Friday I’m in Rock dell’Urban, propone invece il ‘Renna Party‘. Al Kandinsky di Perugia c’è il live di una parte dei The Rust and The Fury, Daniele e Francesca.
Al Supersonic di Foligno, per ‘ultimo appuntamento della tre giorni natalizia, sabato 27, dalle 18.30 e fino a tarda notte. Un ‘unico evento diffuso‘ che si svolgerà tra il centro storico di Foligno e la zona periferica de La Paciana, dove ha sede il Supersonic. Un’iniziativa frutto della collaborazione tra il Supersonic, l’associazione folignate BlackSheep e lo Spazio Zut – Ex cinema Vittoria. Nel pomeriggio, alle 18.30, allo Zut ci sarà il djset delle Mammalooke, ovvero Silvia e Irene, due giovani mamme molto ‘cool’ alla consolle, pronte a far ballare i migliori dischi R’n’B, Soul, Shake, Beat, Garage a un pubblico che più vario non si può: adulti, giovani, famiglie e figli. Alle 22.30 la serata prosegue al Supersonic Music Club con il concerto della band veneta Father Murphy. Per il sabato dell’Urban torna Emergenza live con due gruppi perugini che da qualche anno stanno stupendo il pubblico per la qualità delle loro performance, pur in due generi molto diversi tra loro: sul palco ci saranno i Picari e i Sunset Waves. Tornando a Perugia, al Bar Chupito arriva Joan Thiele. 22 anni e innumerevoli brani al suo attivo. La sua musica spicca per un mood assolutamente unico e un’innata spontaneità; Joan ama scrivere in inglese e tratta di quei piccoli aspetti della vita quotidiana che toccano tutti noi, affrontandoli però con un tocco lieve e una contagiosa positività
Il secondo appuntamento con l’Umbria Gospel è per martedì 30 dicembre al teatro Concordia di Marsciano dove sarà protagonista lo straordinario ensemble dei F.O.C.U.S. Sound of Victory formato da giovani cantanti e musicisti nati e cresciuti artisticamente nella grande comunità Gospel delle chiese battiste della Carolina del Sud. E aspettando il Capodanno martedì 30 imperdibile all’AfterLife la tappa umbra del nuovo tour dei Subsonica.
TERNI E PROVINCIA
Venerdì A Lo Scalo social club, venerdì 26, Santo Stefano party. A partire dalle 23.30 sul palco saliranno i Taca Banda (tribute band di Ligabue) che scalderanno la pista ai djs Brunetti e Ricky P.
Sabato Al Queency lounge club, sabato 27, sarà una notte d’eccezione. Dalle 21 andrà in scena ‘La notte del volley’, con la partecipazione di tutte le squadre della provincia.
Domenica Al centro visita e documentazione ‘U.Ciotti’ di Carsulae, domenica 28 alle 15, si terrà il concerto della corale Casventum ‘Franca Fiori in Bartolucci’ di San Gemini, diretta dal maestro Emanuele Grigioni. L’evento sarà gratuito. Per questa occasione la corale proporrà un repertorio interamente dedicato alla festività del Natale. Alle 18, invece, a palazzo Montani-Leoni (sede della fondazione Carit) si terrà il concerto di fine anno con il maestro Claudio Brizi.