Consueta cena degli auguri per l’associazione Amici della radioterapia e oncologia clinica
Istituzioni e imprese con l’Aronc per nuovi progetti di sostegno alla sanità pubblica
Avviate attività di ascolto per pazienti oncologici e di supporto ai centri di radioterapia

«In un momento in cui la sanità è in crisi, le associazioni di volontariato svolgono un lavoro preminente, necessario e indispensabile». A dirlo il presidente del consiglio regionale dell’Umbria, Marco Squarta, in occasione della consueta cena degli auguri di Natale organizzata dall’Aronc (associazione Amici della radioterapia e oncologia clinica).

L’evento, che si è svolto nello scorso fine settimana, ha visto la partecipazione di volontari, rappresentanti delle istituzioni, professionisti e imprenditori ,salutati dal presidente di Aronc Manlio Bartolini: «Abbiamo una grande squadra composta da un comitato scientifico di grande livello che ha già iniziato una attività di ascolto da parte degli esperti presso la nostra sede di Perugia. Il loro supporto aiuterà i pazienti in un momento difficile della loro vita».

Chi c’era Presenti anche il professore emerito, ematologo di fama mondiale, Massimo Martelli che ha ripercorso le tappe fondamentali dei trapianti in Umbria, ricordando come Perugia si sia distinta grazie anche all’intuito del professore Paolo Latini, fondatore della radioterapia in Umbria. L’Università era rappresentata dal direttore di Medicina prof Nicola Talese : «Crediamo fermamente nella attività delle Associazioni di volontariato e i nostri corsi di laurea lo testimoniano ampiamente”.
I dottori Franco Checcaglini ed Ernesto Maranzano, rispettivamente presidente e vicepresidente del Comitato scientifico di Aronc, hanno ribadito la ferma volontà di incentivare l’attività di ascolto dei pazienti oncologici, avvalendosi di competenze maturate in lunghe alla guida delle strutture di Radioterapia oncologica degli ospedali di Terni e Città di Castello. È stato anche ricordato il recente accordo che ha permesso ad Aronc di usufruire dei servizi offerti dall’Anpas, rappresentata dal presidente regionale Marco Prestipino, direttore della chirurgia pediatrica dell’ospedale di Perugia, convinto sostenitore di una stretta collaborazione tra chi opera in un settore dove la multidisciplenarieta sia determinante.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.