paola turci
Paola Turci, a Todi per la data zero del tour

di A.G.

Dalla Sala dei Notari di Perugia al Lyryck di Assisi fino al teatro comunale di Todi, passando per il Palaevangelisti e l’arena Santa Giuliana. Tante location per il ricco programma della seconda parte della stagione Umbria eventi d’autore 2016/2017, svelato in conferenza stampa mercoledì 15 marzo a Perugia presso palazzo Penna.

La musica per rilanciare l’Umbria Conclusa la prima parte della stagione, che ha coinvolto ospiti come Giovanni Allevi e Dente, l’associazione Umbra della canzone e musica d’autore ha illustrato il cartellone dei mesi primaverili ed estivi. Alla presentazione sono intervenuti Lucia Fiumi e Gianluca Liberali, rispettivamente presidente e direttore artistico dell’associazione, l’assessore alla cultura e al turismo del comune di Perugia Maria Teresa Severini, l’assessore alla cultura della regione Umbria Fernanda Cecchini e l’assessore alla cultura del comune di Todi Andrea Caprini. «In un momento così difficile per L’Umbria – precisa Gianluca Liberali – vorremmo ringraziare in particolare Paola Turci e Alessandro Mannarino e le loro produzioni per aver accettato il nostro invito a programmare insieme le date dei tour». Collocati strategicamente nel fine settimana, i due concerti sono pensati anche per attrarre pubblico potenzialmente da fuori regione, contribuendo a risollevare il settore turistico umbro penalizzato dal terremoto.

Sostegno dalle istituzioni L’assessore Cecchini ha sottolineato l’importanza dell’indotto occupazionale connesso all’economia della cultura e degli eventi. «La stagione Umbria eventi d’autore è una delle realtà che produce lavoro durante tutti gli eventi in diverse città umbre e che crea occasioni per valorizzare il territorio in molti dei suoi luoghi caratteristici. Sono qui per testimoniare il supporto delle istituzioni a questa manifestazione». In perfetta sintonia, anche l’assessore Severini riconosce l’importanza di distribuire gli eventi in più luoghi strategici, confermando il sostegno dell’amministrazione comunale alla stagione d’autore. L’assessore Caprini si è detto felice di ospitare una grande artista come Paola Turci e manifesta il suo auspicio a portare avanti la collaborazione con l’associazione, per «contribuire a testimoniare la vitalità della nostra regione, anche grazie al dialogo tra enti pubblici e privati, amministrazioni e associazioni».

Il programma Venerdì 24 marzo Guido Catalano sarà alla Sala dei Notari di Perugia con il suo tour ‘Ogni volta che mi baci muore un nazista’, tredicesima tappa che vedrà in scena il poeta torinese impegnato nella presentazione del nuovo libro omonimo edito da Rizzoli. Nuovi versi per i momenti di quiete solitari, per sorridere, per conquistare una donna, per baciarsi e dire addio a un nazista, guidati dallo stile inconfondibile di Catalano. Nel corso della serata non mancheranno alcune delle poesie più amate del repertorio dell’artista né incredibili sorprese. Brunori Sas torna a Perugia sabato 25 marzo per presentare il nuovo disco ‘A casa tutto bene’, uscito lo scorso gennaio. Dario Brunori porterà sul palco dell’Afterlife uno show rinnovato nel repertorio e nell’allestimento, accompagnato dalla sua storica band. Tappa umbra mercoledì 12 aprile al Palaevangelisti di Perugia per il tour di presentazione del nuovo disco di Giorgia ‘Oronero’, decimo album di inediti uscito a ottobre 2016, a distanza di tre anni dal precedente lavoro ‘Senza paura’. Venerdì 28 aprile al teatro Lyrick di Assisi Cristiano De André ritorna finalmente dal vivo con il ‘De André canta De André Tour 2017’, che lo porterà a esibirsi sui palchi dei maggiori teatri delle città italiane. La tournée vedrà Cristiano De André interpretare sul palco un repertorio ricco di nuovi brani del padre, che si affiancheranno ai brani più celebri.

Da Zarrillo a Guccini Di nuovo il teatro Lyryck sarà cornice del concerto di Michele Zarrillo: sabato 29 aprile il cantante proporrà al pubblico umbro il suo nuovo album ‘Vivere e rinascere’, composto da dieci brani scritti e interpretati nel suo inconfondibile stile. Data zero per Paola Turci al teatro comunale di Todi sabato 6 maggio. Dopo il grande successo a Sanremo, la cantante romana è pronta per tornare sul palco con ‘Il secondo cuore’, tour di presentazione del nuovo disco. Giovedì 25 maggio al Palaevangelisti di Perugia Francesco Guccini si racconterà percorrendo l’Italia dal dopoguerra ai giorni nostri, attraverso le sue canzoni e i suoi libri, attraverso i suoi miti, le sue origini, le sue ispirazioni. A coronare la serata un concerto dei Musici, gli storici musicisti che hanno accompagnato Guccini in una lunga carriera di concerti live. La seconda parte della stagione Umbria eventi d’autore si concluderà giovedì 21 luglio con il concerto di Alessandro Mannarino. L’artista romano approderà con il suo ‘Apriti cielo tour’ sul palco dell’arena Santa Giuliana, ancora allestito dopo la conclusione di Umbria Jazz, che ha dialogato con l’associazione per rendere possibile l’evento.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.