La copertina del libro Ricette per ricominciare quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia
'Ricette per ricominciare': copertina di Fabio Sironi, illustratore del Corriere della Sera

di Danilo Nardoni

Duemila euro per la ricostruzione post terremoto a Norcia sono arrivate dal mondo della cultura italiana. Ma questa è solo una prima tappa. In particolare grazie al progetto editoriale «Ricette per ricominciare. Quaranta autori in cucina per la ricostruzione del Centro Italia», promosso dalla casa editrice Ali&no di Perugia all’indomani del sisma del 30 ottobre scorso con la collaborazione di 40 scrittori e giornalisti di tutta Italia. L’iniziativa ha quindi permesso, al momento, di effettuare questa prima donazione al Comune di Norcia per la ricostruzione culturale delle zone ferite dal terremoto e, in particolare, per la costruzione di una Ludoteca per i bambini traumatizzati dai ripetuti eventi sismici.

FOTO: VIAGGIO A SAN PELLEGRINO SOMMERSA DALLA NEVE

Ad un mese dall’uscita Questo, sottolineano dalla casa editrice indipendente umbra, «è un grande obiettivo raggiunto a un solo mese dall’uscita del libro». Un progetto nato in Umbria e frutto di un meraviglioso passaparola di solidarietà che ha coinvolto molti scrittori umbri accanto a nomi noti della cultura italiana che hanno partecipato inviando storie e ricette, tra cui Chiara Gamberale, Paolo Di Paolo, Michela Monferrini, Giuliana Sgrena, Sandra Petrignani, Clara Sereni, Romana Petri, Raffaele Riba, Elena Masuelli, Carmen Pellegrino, Simona Sparaco, Valentina Farinaccio, Roberto Ippolito, Raffaele Riba e molti altri che si sono attivati fin da subito nell’organizzazione di eventi, presentazioni e cene a tema tratte dal libro per raccolta fondi.

Prossimi appuntamenti Grazie all’aiuto di tutti i protagonisti, pertanto, un primo importante traguardo è stato raggiunto. Il primo appuntamento pubblico è stato alla Fiera Più libri più liberi di Roma (Palazzo Congressi Eur 7/11 dicembre 2016) dove alcuni scrittori hanno firmato le copie allo stand ali&no editrice. L’anteprima nazionale invece si è svolta a Perugia il 22 dicembre scorso. Ora sono in programma altre serate a partire dal 10 febbraio a Roma, presso Bibliocaffè letterario, per poi proseguire nei prossimi mesi a Milano, Modena e Torino sempre con la presenza di alcuni autori del libro che racconteranno i loro piatti del cuore e le storie narrate in questo libro di cui sta per uscire la terza ristampa. I prossimi proventi saranno devoluti ancora direttamente a supporto di azioni di ricostruzione culturale delle zone terremotate, in particolare per acquisto di materiale didattico, libri e attrezzature per le scuole di Norcia e delle sue frazioni distrutte dal sisma.

L’idea Sono 40 scrittori e giornalisti molto noti che hanno creduto in questo progetto, donando storie, ricette e “cuore” in un meraviglioso passaparola di solidarietà. Insomma, hanno voluto esserci per raccontare cibo ed emozioni. Il libro, uscito in libreria il 6 dicembre e con la copertina disegnata dall’illustratore del Corriere della sera Fabio Sironi, è un piccolo taccuino di ricette, ognuna delle quali è preceduta da una breve storia personale legata al piatto che si è scelto di raccontare. Sono nati così bellissimi spunti e idee da realizzare in cucina guidati dalla memoria dell’autore che ne fa sentire i profumi, intravedere le forme, assaporare gli ingredienti. Si legge in quarta di copertina e a firma Chiara Gamberale: «Questo libro è in realtà un abbraccio, perché se non possiamo far sì che le terre non tremino, possiamo aiutare chi abita quelle terre a non tremare. E ricominciare». Un libro quindi utile per fare un meraviglioso viaggio nell’intimità e nel calore che solo il cibo del “cuore” sa trasmettere, alla scoperta di ricettari di famiglia, piatti regionali o arcaici, profumi che evocano storie e che ritornano, come per magia, a curare, solo per pochi attimi, le ferite. Anche quelle dell’anima.

Protagonisti Le ‘Ricette per ricominciare’ sono di: Esther Basile, Annalena Benini, Anna Buoninsegni Sartori, Sandra Cammelli, Marcella Cecconi, Simonetta Cinaglia, Francesca Coppola, Gigi Corsini, Valerio Corvisieri, Renata Covi, Manuela De Leonardis, Paolo Di Paolo, Giuseppe Di Piazza, Valentina D’Urbano, Giuliana Fanti, Valentina Farinaccio, Manuela Ferretti, Valentina Fortichiari, Patrizia Fortunati, Chiara Gamberale, Shady Hasbun, Roberto Ippolito, Donato Loscalzo, Elena Macellari, Elena Masuelli, Michela Monferrini, Silvia Nucini, Carmen Pellegrino, Romana Petri, Sandra Petrignani, Mauro Pianesi, Flavia Piccinni, Cristiana Pumpo, Anna Rastello, Raffaele Riba, Clara Sereni, Puma Valentina Scricciolo, Giuliana Sgrena, Simona Sparaco, Francesca Silvestri, Vanna Ugolini, Graziano Vinti.