Live (foto M.A.Manti)

a cura di M.Alessia Manti

Fine settimana umbro all’insegna della musica per tutti i gusti e tutte le orecchie. Si comincia giovedì 22 gennaio nel centro storico di Perugia e precisamente al Marla che offre il suo palco ai Junkfood. Bolognesi,inseriti a pieno titolo tra i nuovi talenti del jazz italiano. Collaborano con artisti quali Yuppie flu, Mariposa, Marco Biscarini, Stefano Battaglia, Calibro 35, Wu Ming e molti altri. Qui potete apprezzarne un’esibizione.
Restiamo nell’acropoli. Al Gesto il motto è l’ashtag #darespazioallamusica. Ogni giovedì infatti il piccolo locale in via Floramonti promuove musica di qualità. Questa settimana il protagonista della serata è il cantautore Barbagallo. Al Kandinsky c’è la consueta serata del giovedì dedicata al reggae. La serata al Vicolo invece offre la musica di Davide Solfrini. Cambiamo genere. All’auditorium del conservatorio, il piazza Mariotti, c’è il concerto inaugurale dell’anno accademico del conservatorio di musica F.Morlacchi di Perugia. A Città di Castello appuntamento tra musica e letteratura alla libreria Paci e Jam Recordings che presentano Shuffle, una serie di appuntamenti in libreria legati al mondo della musica. Questo giovedì la serata è Swing it. Verrà proposto l’ascolto di alcuni brani molto significativi della discografia odierna e passata, qua e la spunteranno aneddoti legati alla realizzazione dei dischi citati o alla vita degli artisti, incorniciati da alcune letture tratte (fra gli altri) da ‘Racconti musicali’, ‘Come funziona la musica’. Selezione musicale di Michele Pazzaglia. Letture di Enrico Paci.

A Foligno torna l’appuntamento con la Jam Session del Supersonic che, a questo punto, si fa sempre più grande. Dal Supersonic Dream Bar, il ridotto del club, si passa alla sala principale del Supersonic, per accogliere la schiera di musicisti che si fa sempre più folta. La formula resta la stessa: il palco del club sarà aperto a tutti gli artisti che vorranno esibirsi, mescolarsi tra loro e tentare qualche improvvisazione, per regalare una serata di musica imprevista e tutta da godere. La Jam Sessioni ha inizio alle ore 22.

A Terni giovedì 22 gennaio alle ore 21, all’auditorium Gazzoli, Visioninmusica aprirà ufficialmente la rassegna 2015 con la cantante Karima, che presenterà in esclusiva regionale un progetto completamente dedicato al mito della musica Burt Bacharach. Karima interpreterà alcuni tra i più intensi brani dell’artista, rivisitandoli in chiave moderna e del tutto personale con la sua strepitosa voce R&B. Qui l’intervista rilasciata a Umbria 24.Sempre a  Terni, al Testamento del Porco, Kaos ForCause + Pre-Cog in the Bunker.

Venerdì 23 gennaio, si comincia alle 18, alla Sala dei Notari con lo show case del pianista Maurizio Mastrini. Per sostenere la nascente fondazione SergioPerLaMusica, la prima generazione di “rockers” perugini è pronta a salire sul palco della Città della Domenica per una festa a tutto Beat. L’evento dal titolo ‘Beat, 50 anni (1965-2015) e non li dimostra‘, in programma alle 21, sarà quindi soprattutto in ricordo di Sergio Piazzoli, appassionato di questo movimento musicale, e in omaggio al fenomeno che, più di ogni altro, ha segnato la scena musicale, la moda e i costumi dagli anni ’60 ad oggi. Per chi vuole anche cenare e bere qualcosa la serata inizierà dalle 20.30 con un apericena musicale che andrà avanti fino alle 22, in contemporanea con l’avvio dei concerti. Saranno 14 le formazioni, tra quelle storiche ed originali e quelle più recenti e rimaneggiate per l’occasione, che si alterneranno dal vivo replicando così, in un certo senso, l’evento che il 7 dicembre del 2012 fu messo in piedi proprio da Piazzoli per celebrare i 50 anni dall’uscita del primo singolo dei Beatles (la serata infatti, organizzata sempre alla Città della Domenica, si chiamava ‘The Beatles – Love me do day’ ed ha visto 20 formazioni perugine interpretare le canzoni dei fab four). Queste le band protagoniste: Elizabeth Allen, Premiers, PlayBoy, Èlite, Le Piovre, Living Band, FieelsFine, Bigio and friends (guest Top Hat Sisters), Lex Di Turno, Rockin’time, Stile Libero, Antonella/Emanuele and friends, Enne Enne Group. Con l’evento si potrà supportare (attraverso una donazione minima di 5 euro) la campagna di raccolta fondi, tra crowdfunding e donazioni dirette, ideata per la costituzione della Fondazione SergioPerLaMusica e che andrà avanti ancora fino al 3 marzo prossimo. Già sono circa 100 i sottoscrittori che hanno aderito.

Per chi vuole restare in centro, al Caffè Morlacchi, terzo appuntamento del ‘Venerdì Live’ del 2015 in collaborazione con Radiophonica. Questa settimana Miss Lisetto e  Mr Rotella in concerto. 2/5 dei The Rust And The Fury, armati di chitarra acustica, un moog e 2 voci ripropongono in maniera assolutamente personalizzata i brani che li hanno formati (da Bjork a Bruce Springsteen a Bizet) per poi finire nelle loro composizioni. Il venerdì dell‘Urban club  invece è  Friday I’m in rock presenta un grande classico del venerdì: a grandissima richiesta torna 80’s vs 90’s. Al Free Ride di Via della Viola ci sono I Picari suoneranno il loro ‘Radiosi saluti da Fukushima’. Sempre venerdì a Foligno alle ore 22, il Supersonic ospita il concerto dei Madness University con una special guest ancora da annunciare. A seguire l’aftershow con il Dj-set di Sdeone, Elia Sdei. Ingresso libero.

Arriviamo a sabato 24 gennaio l’Urban club ospita il compleanno di I-shence: diciannove anni di musica, diciannove anni di concerti, diciannove anni di party. Diciannove anni di dance-hall in tutta Italia e nel mondo. Per scaldare la serata insieme ad I-shence ci saranno i Sentinel. Inoltre Villa Ada da Roma, con lo storico trio Raina, Ginko e Pecoz; Gecky da Heavy Hammer. Poi ci saranno i nostrani Bashfire Crew e Farisan HiFi. Al Bar Chupito una doppietta niente male: sul palco Marco Parente e Vincenzo Vasi, il polistrumentista che condivide il palco con Vinicio Capossela. Quello del theremin e del vibrafono, per intenderci.

Questo sabato il Supersonic di Foligno ospiterà ‘un pezzo dei Modà‘: si tratta dei FixForb, progetto musicale parallelo del chitarrista Diego Arrigoni e del bassista Stefano Forcella della nota band italiana dei molti dischi di Platino. Il batterista Milly Fanzaga completa il power trio prog-funk. Ad aprire il concerto di questo trio d’oro, i CityZenKeys, rock’n roll band di Assisi vincitrice di molteplici premi in tutta l’Umbria e finalista di concorsi nazionali di primo piano. Stessa città, locale diverso, al BBQ musica dei Radiolari. Al Ricomincio da Tre di Corciano Fresh Fish di Daniele Tittarelli mentre all’AfterLife di Balanzano c’è  la Rino Gaetano Band.
Il weekend di concerti si conclude domenica 25 al Bad King di Perugia con un live da non perdere, quello dei Gattuzan. Il progetto nasce a Foligno, nell’estate 2011 da un’idea di Andrea Tocci (voce) e Federico Elia Marchetti (chitarra – voce). Il duo compone e registra in qualità homemade una notevole quantità di canzoni e nell’estate 2012 decide di ampliare la formazione arruolando Alessio del Rosso (basso-voce), Lorenzo Possanzini (Synth-voce) e Rinor Marku (batteria).Nel marzo 2013 viene pubblicato il video promo di ‘Jackie Boy’, con la regia di Nicola Ambrogioni nella Libera Repubblica di Frigolandia. In un solo anno di attività, la band riesce a scrivere ed arrangiare un poderoso doppio album d’esordio registrato nel Febbraio 2014 all’Igloo Audio Factory da Andrea Sologni dei Gazebo Penguins, e a catturare l’attenzione del pubblico Umbro, esaltandolo con ritmi esotici, melodie irresistibili, e un travolgente impatto nei numerosi live in zona, attraverso i quali la band autofinanzia il lavoro, in maniera del tutto indipendente.’Dolcevita’, fresco di uscita, è un doppio album che contiene gli episodi migliori della produzione totale composta per questo disco, che conta circa 90 pezzi.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.