di M.Alessia Manti
Ce n’è per tutti i gusti nella carrellata di appuntamenti musicali della settimana. Si avvia verso la conclusione la rassegna «Gli Incantevoli» che ospita Dario Brunori alias Brunori Sas, riapre La Darsena di Castiglione del Lago, all’Urban le selezioni del Riverrock contest e fa tappa in Umbria il nuovo tour di Gianluca Grignani.
Mercoledì 4
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
Riverrock contest:
-Betti Bersantini aka Marco Parente & Alessandro Fiori
Metti il nome della regina del tg regionale toscano. Metti un duo fuoriclasse quanto mai borderline. Il risultato è un tg-punk che racconta canzoni news più o meno vere.
-Elisa Genghini
Bolognese d’adozione, apprezzata autrice di romanzi, scrive, suona e canta i suoi pezzi. Presenta il suo ultimo ep “Le briciole del pasto consumato”.
-Il Pinguino Imperatore
Psichedelia e testi visionari per il portabandiera dell’Umbria al Riverrock contest 2012.
-Traffic lights orchestra
Da Cuneo, un mix tra Tom Waits e Capossela suonati con cerchioni d’auto, rubinetti, cisterne, padelle e organi.
Giovedì 5
Teatro Pavone – Perugia
Gli Incantevoli
-Brunori Sas + mostra di Daniele Pampanelli
Si è tagliato i baffi per il nuovo tour acustico. Dario Brunori arriva a gli Incantevoli 2012 con una formazione inedita -in trio- e una colonna sonora composta per il film “E’ nata una star?” tratto dal romanzo di Nick Hornby con la regia di Lucio Pellegrini e con protagonisti Luciana Littizzetto e Rocco Papaleo.
Afterlife – Balanzano (PG)
-Gianluca Grignani
Arriva a Perugia l’Enjoy Natura Umana Club Tour di Grignani. Dice lo stesso: “Porteremo dal vivo i nastri come una volta, sulle tastiere stile Anni ‘80. Il suono avrà un aspetto profondo e liquido, distorto, frutto di una lunga ricerca sonora”, è quanto afferma Grignani, che già da settimane sta lavorando in studio con la sua affiatata band, composta da Diego Scaffidi (batteria), Andrea Tripodi (tastiere e programmazione), Matteo Cerboncini (chitarra) e Alessandro Parilli (basso).
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
-Headbangers Hall: Clairvoyants + Kerosene + Hidden Dream
Noti da anni per la loro longeva attività di tribute band degli Iron Maiden, dal 2009 i comaschi Cairvoyants hanno intrapreso un proprio percorso artistico, che li ha portati già alla pubblicazione di due album. A far compagnia ai Clairvoyants saranno gli Hidden Dream, formazione perugina attiva dal 2003 inizialmente concepita come una band hard-rock/heavy-metal sullo stile di gruppi degli anni ’70, ma successivamente evolutasi in una band dal repertorio metal classico, ed i Kerosene, tra le più apprezzate band della zona ed una delle più interessanti del circuito alternative metal italiano.
Venerdì 6
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
-Ashley Beedle
E’ uno degli artisti che ha maggiormente influenzato la scena dance britannica. Dj, produttore, remixer di fama mondiale, è divenuto una stella di prima grandezza sul finire degli anni ’90, sotto lo pseudonimo di Black Science Orchestra.
Serendipity – Sant’Eraclio, Foligno (PG)
-Wannabe, Dance Different: Dr Lektroluv
Sei ore non stop di pura electro che vedrà salire sul palco per la prima volta in Umbria, una vera e propria leggenda del genere. Proveniente dalla vasta pianura del Belgio, occhialuto e capace di fondere e creare un potente, inebriante infuso di suoni da main stage, battiti da 4-4, spasmi electro che invia scariche ad alta tensione attraverso i suoi dischi.
Sabato 7
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
-Meganoidi
Con l’attesissimo “ Welcome in disagio” prosegue l’evoluzione artistica di questa band passata da una partenza ska-core venato di punk ad un rock più maturo.
Prima di loro sul palco una folle band ska di Marsciano, gli Skacaccio.
Contrappunto – Perugia
-The Soul Sailor & The Fuckers
A un anno dall’esordio nella nuova veste elettrica e alle prese con le incisioni del nuovo album “The Effects Of Getting Wilder And Wilder”, prodotto da Urban Rec, il marinaio dell’anima e i suoi compagni di viaggio tornano ad allietare il pubblico perugino.
La Darsena – Castiglione del Lago (PG)
Apertura stagionale
La musica indipendente italiana puntuale torna a specchiarsi sulle rive del Trasimeno e sul palco della Darsena. Si apre il sipario ad ingresso gratuito con Giacomo Toni accompagnato dalla Novecento Band, in un’atmosfera che aleggia tra il crooning e l’allegria delle big bands.
Domenica 8
Urban – Sant’Andrea delle Fratte (PG)
-De Overkant
Norman club – loc. Boneggio, Perugia
-Double Trouble/BoboMarley celebration
featuring:
-Bunna (Africa Unite)
-Raphael (Easy skankers)
-Zibba (Almalibre e Tiromancino)
Lo spettacolo ripercorre le atmosfere che hanno fatto grande la musica del “king of reggae” attraverso le sue canzoni e parole.