I Bud Spencer Blues Explosion

di M.Alessia Manti

Ancora un fine settimana di musica per tutti i gusti si affaccia in agenda. Dal recupero delle atmosfere anni 70 mischiate con la psichedelia surreale  Sukie Smith dei Madam al Loop, al power duo romano dei Bud Spencer Bues Explosion all’Afterlife fino al pop elettronico d’autore  de Lo Stato Sociale alla Darsena fino ritorno del Bella Ciao! di Dj Ralf all’Urban. Non resta che scegliere!

Giov 11

Loop – Perugia

Madam

Sono una band di 5 elementi, guidati dall’attrice a songwriter Sukie Smith, raffinatissima cantautrice inglese il cui cammino ha incrociato alcuni nomi fondamentali del panorama musicale inglese di questi ultimi tempi, musicisti come Joan as Police Woman, Chris Clarke, Adam Franklin, Gavin Pearce, Simon Breed, Mara Carlyse, con i quali si è esibita dal vivo ed ha collaboratore nella composizione di brani. Il suo lavoro, intenso ed al tempo stesso teneramente visionario, va ad inserirsi in quel contesto in cui è forte il recupero di atmosfere provenienti dagli anni 70, una miscela di psichedelia sussurrale e ritmi cadenzati che però in lei convivono in una chiave sicuramente attuale e perfettamente contemporanea. Lo stile dei Madam è intenso ma essenziale, con atmosfere cinematografiche e notturne che li hanno fatti paragonare a Nick Cave, PJ Harvey,Cat Power, Walkabouts.Dal vivo tutto questo impasto si trasforma in un suono accattivante snocciolato senza concessioni, con vigore, sentita passione e condivisione di questi versi a volte sognanti a volte affilati come lame.

Ven 12

Loop – Perugia

Makemuta  Party: De Overkant + dj set

Il gruppo storico perugino al femminile propone musica rock’n’roll anni ’50/’60/’70. Il loro nome è da sempre sinonimo di divertimento.

Urban – Sant’Andrea delle Fratte (Pg)

Friday i’m in rock: Mujeres-aftershow by Fab-Nik-Giov

Definiti gli eredi dei BLack Lips i Mujeres sono attivi dal  2009 quando esce il loro primo disco omonimo disco e iniziano a suonare nei bar di Barcellona. In brevissimo tempo tutta Europa si accorge di loro e del loro folgorante live fatto di garage, punk e rockabilly. In meno di tre anni il loro breve curriculum recita già quattro presenze al Primavera Sound di Barcellona e una al suo festival gemello (Optimus Primavera Sound a Porto), l’Eurosonic (Olanda), Europavox (Francia), SXSW (Texas, USA), Here I Stay (Italia), The Great Escape a Brighton, Londra e Manchester (UK). Nel 2010 hanno inoltre partecipato al noto format webtv La Blogothèque (come Sigur Ross, Arcade Fire, Phoenix tra le tante) suonando per tutta Barcellona i loro pezzi in acustico.

La Darsena – Castiglione del Lago (Pg)

Sdemoika-Mentivo-Soul Killa Beatz – The Rust and the Fury

Sab 13

Afterlife – Balanzano (Pg)

Bud Spencer Bues Explosion. Opening act Wonder Vincent

Formatosi nel 2007 il power-duo più potente in circolazione è composto da Adriano Viterbini e Cesare Petulicchio. Il nome scelto per la band presenta due palesi riferimenti: il primo all’attore Bud Spencer, il secondo al gruppo punk blues Jon Spencer Blues Explosion. «GOOD NEWS FOR HARD TIMES» (è  il primo EP autoprodotto dalla band uscito nel novembre dello scorso anno.
A seguire Dj set Rock and Heavy by DJ Richy G.

Loop – Perugia

Med in Itali

Nascono nel 2007 dalle menti e le mani di Niccolò Maffei e Matteo Bessone e si possono definire un progetto che trova il proprio fulcro nella contaminazione di generi: le sonorità sono principalmente rock, ma addolcite e scaldate dalla chitarra acustica e dal sax e insaporite da ritmiche jazz-funk ricercate. Nati come buskers sulle strade di Dublino, di ritorno in Italia i Med In Itali trovano la propria formazione definitiva con chitarra acustica, sax, batteria e basso. Dopo una lunga serie di concerti, alla fine del 2011, i Med In Itali entrano nuovamente in studio per dedicarsi alle registrazioni del primo LP, in uscita il 14 settembre 2012 per Libellula Music.

Urban – Sant’Andrea delle Fratte (Pg)

Managment del dolore post operatorio + Siderea

La Darsena – Castiglione del Lago (Pg)

Lo Stato Sociale

Alcune forme di buon governo – Lo stato sociale appunto – se ne stanno andando via per sempre. Lo scopo del collettivo bolognese è dar voce al declino, rivalutando il pop d’autore e macchiandolo di un’elettronica non scontata, magari tamarra al punto giusto. E così, attraverso tappeti e riff di synth formato ti-entro-in-testa-e-non-esco-più, i Sociali escogitano un modus operandi vincente: fondono le truzzate di un qualsiasi Alter Ego (versione Ibiza 2003), la grazia scanzonata del miglior Max Pezzali, la solennità made in Emilia degli Offlaga Disco Pax e tengono tutto e tutti a portata di ghigliottina. Non risparmiano nessuno: etichette discografiche, aperitivi troppo costosi, fantomatiche crisi, partiti fantasmi, governi ombra.

Dom 14

Magazzino delle idee – Orvieto

The Soul Sailor & The Fuckers

Fresche novità in casa del gruppo capitanato da Simonfrancesco Di Rupo: «Soul Song#1» primo singolo estratto dall’album The Effects Of Getting Wilder And Wilder, registrato all’Urban e prodotto da Diego Radicati.

Urban – Sant’Andrea delle Fratte (Pg)

Dj Ralf presenta: Bella Ciao!

Torna uno degli appuntamenti più attesi dal popolo della house.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.