di Danilo Nardoni
“Inverni”, la rassegna indoor a cura di Riverock, prosegue la sua stagione di grandi live. In collaborazione con l’Urban Club di Perugia, accompagnerà gli amanti della musica alternativa fino ad aprile con una serie di concerti da non perdere. Si inizia venerdì 6 febbraio (ore 21.30) con la tappa umbra del “Provincia popolare tour 2026” dei Ministri in trio. A seguire, sempre a febbraio (20), la nuova superband Si!Boom!Voilà!, per passare poi al 20 marzo con i Nobraino e il 18 aprile con The Notwist.
Nati a Milano nel 2006, I Ministri irrompono nella scena musicale italiana con un’attitudine fuori dagli schemi e un rock diretto, politico e viscerale. L’esordio autoprodotto “I Soldi Sono Finiti” diventa subito un caso: un disco controcorrente, accompagnato da un’immagine iconica e da un’intensa attività live che li porta rapidamente sotto i riflettori nazionali. Da lì in avanti è una crescita costante fatta di album incisivi (“Tempi Bui”, “Per Un Passato Migliore”, “Cultura Generale”, “Fidatevi”, “Giuramenti”), tour sold out, collaborazioni prestigiose e una presenza live che diventa marchio di fabbrica. La band intreccia rock, urgenza sociale e una narrazione generazionale capace di parlare al presente, senza sconti.
Negli anni I Ministri calcano palchi italiani ed europei, partecipano a festival storici, celebrano anniversari importanti e continuano a rinnovarsi, anche dal punto di vista visivo, con le ormai celebri giacche disegnate da Nick Cerioni. Nel 2025 tornano con nuova energia: “Aurora Popolare” segna un nuovo capitolo, accompagnato da singoli potenti e da un tour che conferma il trio come una delle realtà più solide e riconoscibili del rock italiano contemporaneo: “Per tutti quelli che hanno fatto chilometri e chilometri per venire a sentire Aurora Popolare nelle grandi città e per quelli che non ce l’hanno fatta perché troppo lontani e troppo aggrovigliati negli impegni della vita di ogni giorno, per i piccoli club che resistono solitari in zone dove nessuno ti aiuta a fare cultura e per tutti i posti che si ‘ostinano’ a proporre musica dal vivo originale, per tutti loro, abbiamo pensato a un tour che potesse restituire qualcosa di tutto quello che ci è stato dato – dicono – e abbiamo pensato che, quei chilometri, toccasse di nuovo a noi farli. Abbiamo pensato a Provincia Popolare, un tour che, come dice il nome, attraverserà la sconfinata provincia italiana, fermandosi in club piccoli e meno piccoli, per portare quello che abbiamo da dire ovunque sia possibile, per far sentire il nostro nuovo album anche da palchi alti mezzo metro. E lo faremo tornando alla dimensione con cui cominciammo a girare ormai 20 anni fa, quella del trio, con tutta l’urgenza, la crudezza e il sudore che si porta dietro”.
Il 20 febbraio altra perla di live. C’è attesa infatti per la prima in Umbria del nuovo progetto Si!Boom!Voilà!. Dall’urgenza di suonare insieme all’energia dell’incontro nasce la formazione che vede insieme Roberta Sammarelli (Verdena), Davide Lasala, Giulio Ragno Favero (Teatro degli Orrori), Giulia Formica e Michelangelo Mercuri (N.A.I.P.). Con il progetto i musicisti coinvolti scelgono di restituire alla musica la sua natura più istintiva: quella che nasce dall’urgenza, dall’incontro, dal rischio. È solo il primo passo di un racconto che non ha bisogno di spiegazioni, ma di essere ascoltato.
Il 20 marzo toccherà invece ai Nobraino. A vent’anni dall’uscita del loro primo disco, Best Of, la band torna a incendiare i palchi di tutta Italia con una serie di concerti-evento imperdibili. Un’occasione unica per festeggiare vent’anni di tour interminabili, performance fuori controllo e inni generazionali che nel frattempo sono diventati un vero e proprio culto.
Infine, il 18 aprile arriverà all’Urban la celebre band tedesca dei The Notwist, chiudendo idealmente la stagione indoor del Riverock prima del festival in programma in estate ad Assisi.
