L'assessore Chianella ritira il premio

di Angela Giorgi

Il premio del grandesignEtico International Award quest’anno va all’Umbria: per la prima volta in quattordici edizioni, promosse dalla storica Associazione Culturale Plana, il board di professionisti ed esperti sceglie di premiare un’istituzione, riconoscendo l’eccellenza qualitativa ed etica della nostra regione nello sviluppo di prodotti. Giovedì 17 novembre a Milano l’assessore regionale alle infrastrutture Giuseppe Chianella ha ricevuto il ‘Poetario Obliquo’, l’opera che l’artista Giorgio Milani crea dal 2012 per l’award, realizzando ogni anno un esemplare irripetibile e valorizzando così la consapevolezza dell’unicità dei manufatti rispetto alla produzione seriale.

Design di qualità protagonista in Umbria Nell’attività di branding territoriale, il design è protagonista. Il design in Umbria è «fattore dinamico dell’identità contemporanea», ha affermato la presidente Catiuscia Marini in riferimento all’assegnazione del premio, sottolineando anche il legame del design con il made in Italy e con la presenza dell’Italia sui mercati innovativi. Negli anni, il brand territoriale è stato costruito e rafforzato grazie ai prodotti realizzati da aziende umbre d’eccellenza: da Listone Giordano a Novamont, da Polycart Spa a Blueside, fino a Talenti Outdoor Living e B-Trade, solo per menzionarne alcune. «Una terra ricca di storia, ma che guarda al futuro». Durante la cerimonia di consegna del premio, l’assessore Chianella ha riconosciuto la capacità dell’Umbria di coniugare innovazione e tradizione del «saper fare artigiano», intraprendendo per prima come istituzione in Italia e in Europa un percorso etico e sociale nella divulgazione della cultura del design di qualità.

Percorso iniziato nel 2012 Il percorso che ha condotto all’assegnazione del premio grandesignEtico è iniziato nel 2012 al Fuorisalone di Milano, con la presentazione tra gli eventi internazionali del lavoro di Steve McCurry per il progetto ‘Sensational Umbria!’. Attraverso iniziative e appuntamenti, l’Umbria è approdata al Fuorisalone 2016 nell’ambito degli eventi di Interni ‘Open Borders’ con l’installazione ‘Scorched or Blackened’, realizzato in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Perugia. L’installazione, decorata con caratteri del nuovo font monk lanciato in occasione di Expo Milano 2015 e realizzata da un team di progettisti e designer, è stata ospitata dalla cinquantanovesima edizione del Festival dei Due Mondi di Spoleto all’interno della Chiesa di Santa Maria della Manna d’Oro in piazza Duomo, creando una sinergia unica tra lo spazio ottagonale della chiesa cinquecentesca e la combinazione di materiali poveri e soluzioni ultramoderne dell’installazione.

Il messaggio di Ugo La Pietra
«Tanti auguri e saluti affettuosi alla Regione Umbria impegnata nella ricostruzione dei centri colpiti dal terremoto». Questo il messaggio di Ugo La Pietra, artista, architetto e designer ma, soprattutto e per sua stessa definizione, “ricercatore nelle arti visive”. Da sempre attento alle contraddizioni strutturali insite nell’ambiente urbano delle periferie, l’artista è tra i fondatori della disciplina “arredo urbano”. Il legame di La Pietra con l’Umbria risale al 2002, quando fu ospitato per una vasta rassegna personale negli spazi della Rocca Paolina di Perugia.

YouTube video

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.