In occasione dell’VIII Settimana della Cucina Italiana nel Mondo, in programma dal 13 al 19 novembre 2023, l’Università per Stranieri di Perugia e l’agenzia creativa transdisciplinare Brand culturale si faranno promotori della valorizzazione della tradizione gastronomico-culturale dell’Umbria nella capitale norvegese.

Ideata e promossa dal ministero degli Affari esteri e della Cooperazione internazionale, la Settimana della cucina italiana nel mondo è una rassegna tematica annuale dedicata alla promozione della cucina e dei prodotti agroalimentari italiani di qualità, che si svolge in tutta la rete delle ambasciate italiane, dei consolati, degli Istituti italiani di cultura e degli uffici Ice all’estero.

L’iniziativa, voluta dall’Ambasciata d’Italia in Norvegia e Islanda e realizzata in sinergia con l’Istituto Italiano di Cultura ad Oslo, l’Agenzia ICE e l’associazione Ambasciatori del Gusto, prevede tre giorni di eventi e incontri (14, 15 e 16 novembre) che si ispireranno a quello che è il tema portante di questa ottava edizione della manifestazione: “A tavola con la cucina italiana: il benessere con gusto”.

La presentazione si è tenuta giovedì 9 novembre a palazzo Gallenga (Sala Goldoni), sede dell’Unistrapg, alla presenza tra gli altri, moderati dal direttore del Messaggero Umbria Italo Carmignani, del rettore Valerio De Cesaris, di Filippo Fettucciari per Brand Culturale, del food manager Lucio Tabarrini, del fotografo Pierpaolo Metelli e, in collegamento da remoto, dell’Ambasciatore Stefano Nicoletti e della direttrice dell’Istituto Italiano di Cultura Raffaella Giampaola.

La manifestazione coinvolgerà cittadini, scuole, università, mondo imprenditoriale e commerciale, per far conoscere ai norvegesi le eccellenze dell’Umbria, regione che vanta un patrimonio gastronomico e artistico-culturale che affonda le proprie radici in tradizioni millenarie. Degustazioni di prodotti agroalimentari umbri di qualità, show culinari e lezioni di cucina si alterneranno a mostre fotografiche, conferenze e incontri volti far conoscere e a valorizzare le tradizioni enogastronomiche della regione, presso le sedi dell’ambasciata e dell’Istituto Italiano di Cultura.

L’Università per Stranieri di Perugia, quale ambasciatrice della cultura italiana nel mondo, ha in programma una serie di workshop ed incontri presso le scuole (Liceo Foss) e gli istituti alberghieri norvegesi (scuola alberghiera Etterstad) con il fine di promuovere non solo la lingua e la cultura italiana ma anche la propria offerta formativa dedicata a food and hospitality, in particolare il corso di laurea triennale made in Italy, cibo e ospitalità (Mico) e il corso di laurea magistrale Management e cultura italiana del cibo, frutto della collaborazione con l’Università degli Studi di Perugia.

L’evento di promozione integrata vedrà la partecipazione di rappresentati del mondo imprenditoriale, del food e della cultura; tra essi lo chef Lorenzo Cantoni, esperto di olio extravergine d’oliva, il fotografo Pierpaolo Metelli, che inaugurerà la sua mostra “Umbria–sui sentieri degli ulivi” e i docenti dell’Università Stranieri di Perugia Luigi Mundula e Maura Marchegiani.

Olio Extravergine di Oliva (EVO), norcineria, miele, farine bio, legumi e vino: sono questi gli alimenti della tradizione gastronomica umbra che i produttori presenteranno agli addetti ai lavori del settore Ho.re.ca, agli importatori locali, agli assaggiatori e alla stampa specializzata. Per gli incontri B2B saranno presenti con il coordinamento del food manager Lucio Tabarrini i frantoi Decimi, Centumbrie, I Potti dei Fratini e Viola per l’EVO, e le aziende norcineria Rossi, Solana formaggi, le vinicole Cotarella e Goretti, Galli miele, tartufi Giuliano e Alberti legumi e farine per le altre eccellenze agroalimentari.

Una delegazione dell’Università per stranieri di Perugia si recherà presso un istituto alberghiero e un liceo della capitale norvegese ove si insegna l’italiano per parlare di cibo e sostenibilità produttiva: Il prof. Luigi Mundula (Unistrapg), presidente del corso di laurea MICO – Made in Italy, cibo e ospitalità, terrà un incontro su “Food as Multiverse: from cultivation to culture of food”, mentre la prof.ssa Maura Marchegiani (Unistrapg) parlerà di “Food and Sustainability from the Agenda 2030 Perspective” . Gli interventi dei docenti saranno seguiti da una presentazione dell’offerta formativa dell’Ateneo perugino a cura della dott.ssa Nicole Benedetti (Unistrapg), responsabile dell’Ufficio Orientamento. I programmi prevedono poi sessioni pratiche, laboratori e degustazioni, volti ad offrire agli studenti l’opportunità di imparare alcune tecniche culinarie italiane e di scoprire i prodotti e i sapori dell’Umbria.

Per l’occasione Brand Culturale presenterà un concept di ristorante umbro contemporaneo che racconta la regione verde dagli etruschi ad oggi, e che unisce l’arte e la storia del territorio. Ombroi è infatti un format di ristorante replicabile in tutto il mondo e capace di proporre la cultura e la cucina umbra: il progetto si ispira alle terre della regione, ai suoi luoghi tipici, ai paesaggi ed ai prodotti, nonché alle sue antiche tradizioni.

La missione ad Oslo fa seguito ad alcune iniziative svolte nella capitale norvegese da Brand Culturale con il progetto “Connessioni”, mediante cui l’agenzia declina la propria missione in una promozione integrata dell’Umbria, cui fa da sfondo quella di generare sinergie produttive tra cultura, sapere e mondo dell’impresa. Importante follow up del progetto “Connessioni” è anche la visita del prof. Bård Borch Michalsen all’Università per stranieri di Perugia per dare avvio ad una collaborazione che porterà gli studenti norvegesi a Perugia, maturata dopo gli incontri dei rappresentanti dell’Ateneo presso alcune realtà accademiche norvegesi. Con l’imminente missione di Unistrapg ad Oslo prosegue dunque l’attività di promozione dell’Ateneo presso licei, istituti e università della Norvegia per far conoscere la cultura italiana e il made in Italy.

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