di Chia.Fa.

«Avviare e calendarizzare un percorso partecipato di informazione e confronto coi cittadini prima della redazione del progetto definitivo». Questo uno degli impegni per il sindaco di Foligno, Stefano Zuccarini, contenuti nella mozione depositate da Pd, M5s, Foligno 2030 e Patto per Foligno, sulla variante Sud. Con il documento depositato il 30 marzo e non ancora discusso in consiglio comunale si intende anche «dare mandato alla seconda commissione consiliare permanente, unitamente alla consulta per la mobilità sostenibili, ad avviare la fase partecipativa della progettazione della variante Sud, coinvolgendo i comitati dei cittadini che si sono formati specificatamente sull’argomento».

FOTO: STRAPPATO PRG DAVANTI AL COMUNE

Mozione sulla variante Sud di Foligno Si tratta del primo atto consiliare che viene presentato in tempi recenti, ovvero da quando è tornata al centro della discussione la realizzazione dell’opera di circa 7 km, che dovrebbe allungarsi dalla chiesa di Fuksas a Sant’Eraclio, precisamente nella zona della Decathlon. Nei giorni scorsi il comitato di cittadini ha organizzato un presidio davanti al Comune di Foligno nel tentativo di prendere visione del progetto preliminare che Quadrilatero ha inviato all’ente.

Pressing per aprire il confronto Un’operazione, questa, che non è stata finora possibile a causa di «segreti tecnici e commerciali, che non possono essere divulgati», come scritto negli atti con cui è stato negato l’accesso agli atti. A seguito della protesta davanti al Comune di Foligno si è registrata un’apertura al confronto da parte del sindaco, ma a distanza di una settimana non è ancora stato fissato un incontro. Da qui il pressing delle opposizioni per spingere la giunta ad avviare la partecipazione sull’opera.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.