Ci sono due sorprese umbre nella nuova Guida Michelin per quanto riguarda i ristoranti Bib gourmand. Si tratta del ristorante Stella di Perugia e Camiano Piccolo di Montefalco.
Bib Gourmand è la categoria che seleziona le migliori proposte di ristorazione per il rapporto qualità prezzo.
Il ristorante Stella di Perugia, località Casaglia, negli ultimi anni ha aumentato significativamente la propria popolarità, sia nel panorama perugino che fuori dal territorio di riferimento, richiamando curiosi, non soltanto per la propria offerta di cucina: un costante studio della materia prima locale, di riconosciuta e apprezzata qualità, lavorata e presentata a tavola in maniera coerente all’ambizione dei ristoratori. Ristorante Stella, in grado di offrire una esperienza di alta cucina a costi assolutamente abbordabili è anche una prestigiosa cucina. E, questa, è probabilmente, una delle ragioni del successo. Gli accostamenti sono oltre che studiati, apprezzati. Stella è già su Gambero rosso, confermato con i tre gamberi anche per l’edizione di quest’anno, oltre ad avere incassato la chiocciola ‘Slow food’, mentre per la prima volta approda nelle selezioni di Guida Michelin.
L’altro ristorante è Camiano Piccolo di Montefalco. Ristorante con azienda turistica che punta sull’alta qualità della materia prima, la potenza della tradizione e il contesto del Sagrantino. Qui oltre che la buona tavola si entra in contatto con una natura genuina, godendo di un magnifico panorama sulla valle di Spoleto e si assaggiano prodotti coltivati e lavorati in casa in maniera artigianale. Gnocchi al Sagrantino, tagliatelle fatte a mano, strangoli al tartufo, taglieri di salumi e formaggi, ragù tradizionali, fanno di questo luogo uno scrigno della sapienza contadina umbra.