Coldiretti Umbria esprime forte preoccupazione per il mancato arrivo dei pagamenti relativi al P.S.R. 2007-2013 (misure agroambientali e indennità compensativa), che alimenta la sfiducia e il malcontento degli imprenditori agricoli, in un momento economico già difficile per l’intero settore.

Infatti – spiega Coldiretti – mentre per la Domanda Unica 2010, dopo l’acconto di ottobre sono iniziate le erogazioni dei saldi, tutto tace per quanto riguarda il Piano di Sviluppo Rurale.

A fronte dell’invio della Regione di una comunicazione alle aziende – aggiunge Coldiretti – con la quale si informava dell’avvenuta spedizione degli elenchi di liquidazione ad Agea, non è seguita poi una reale erogazione alle imprese.

Una situazione complicata dunque – ribadisce Coldiretti – che rischia di compromettere definitivamente il già difficile bilancio delle imprese agricole umbre: non avere garanzie sui tempi di incasso dei contributi infatti, rappresenta un elemento di penalizzazione per gli imprenditori, con ulteriore aggravio di costi e quindi contrazione del reddito aziendale.

Coldiretti, dopo aver già posto l’attenzione su questa situazione nei mesi scorsi, riconferma la propria disponibilità, per collaborare alla risoluzione definitiva dei problemi, soddisfacendo così le legittime richieste degli imprenditori, ancora in attesa di ricevere quanto gli spetta.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.