Olio extravergine protagonista

Quattro oli del Lazio, due della Toscana, un premio all’Umbria (Società agricola Trevi il Frantoio di Trevi, al secondo posto nella categoria Oli Dop “Fruttato leggero”). Riconoscimenti anche ad aziende di Basilicata, Calabria, Veneto, Campania, Sardegna e Sicilia. Questi gli esiti dell’Ercole Olivario 2011, la cui premiazione si è svolta al Teatro Caio Melisso di Spoleto.

Lazio al top E’ stato dunque il Lazio a dominare la 19esima edizione dell’ambito premio nazionale. Il premio speciale Amphora Olearia, per la migliore etichetta, è stato assegnato ad un’azienda abruzzese di Pescara, mentre la menzione speciale per il miglior olio biologico è andata ad un’azienda della provincia di Frosinone. Nel 150mo anniversario dell’Unità d”Italia – riferiscono gli organizzatori del concorso in un comunicato – all’Ercole Olivario è stata assegnata dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, la medaglia di rappresentanza della Repubblica italiana.

Mencaroni: prodotto di eccellenza «Un riconoscimento tanto prestigioso onora l’Ercole Olivario, ma soprattutto offre un alto e meritatissimo riconoscimento all’impegno, al lavoro e alla passione dei produttori di olio italiano capaci di creare un prodotto di eccellenza che non ha uguali nel mondo», afferma il presidente della camera di commercio di Perugia, Giorgio Mencaroni.

La XIX edizione dell’Ercole vede il trionfo del Lazio che si aggiudica 4 tempietti, seguito dalla Toscana con 2. Un premio approda in Umbria: se lo è aggiudicato la Società Agricola Trevi il Frantoio di Trevi, giunta al secondo posto nella categoria Oli DOP (Denominazione di Origine Protetta)  sezione “Fruttato leggero”.  Gli altri Premi sono andati ad aziende di Basilicata, Calabria, Veneto, Campania, Sardegna e Sicilia (vedi tabella in basso).  A questi ambiti riconoscimenti si aggiungono il premio speciale  Amphora Olearia, per la migliore etichetta andato ad una azienda abruzzese di Pescara e la menzione speciale per il miglior olio biologico in gara nel 2011 che quest’anno è stato assegnato ad un’azienda della provincia di Frosinone nel Lazio.

Accanto ai presidenti Giorgio Mencaroni e Ferruccio Dardanello hanno partecipato alla giornata conclusiva dell’Ercole Olivario 2011 l’assessore regionale all’Agricoltura Fernanda Cecchini, il sindaco di Spoleto Daniele Benedetti,  Angelo Izzo del Ministero degli esteri in rappresentanza dellUNESCO.

RISULTATI XIX EDIZIONE CONCORSO NAZIONALE ERCOLE OLIVARIO – 2011

Categoria OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA
Fruttato Leggero

1 CLASSIFICATO – Società Agricola Ceraudo Roberto s.r.l. – Marina di Strangoli, Crotone (CALABRIA)

2 CLASSIFICATO – Oleificio Trisaia di Laguardia Giuliana – Rotondella, Matera (BASILICATA)

Fruttato Medio

1 CLASSIFICATO – Azienda Chisu Sandro – Orosei, Nuoro (SARDEGNA)

2 CLASSIFICATO – Azienda Badevisco di Cassetta Franco – Sessa Aurunca (CAMPANIA)

Fruttato Intenso

1 CLASSIFICATO – Azienda Quattrociocchi Valentina – Alatri, Frosinone (LAZIO)
2 CLASSIFICATO – Azienda Giannini Giancarlo – Arezzo (TOSCANA)

Categoria OLIO EXTRAVERGINE DOP (Denominazione di Origine Protetta)

Fruttato Leggero

1 CLASSIFICATO – Olio DOP “Veneto Valpolicella” Cantina Sociale della Valpantena – Quinto di
Valpantena, Verona (VENETO)
2 CLASSIFICATO – Olio DOP Società Agricola Trevi il Frantoio – Trevi, Perugia (UMBRIA)
(Concorrente Umbro)

Fruttato Medio

1 CLASSIFICATO – Olio DOP “Colline  Pontine” dell’Azienda Cetrone Alfredo – Sonnino, Latina
(LAZIO)
2 CLASSIFICATO – Olio DOP “Terre di Siena” Azienda Agraria Carraia di Bardi Franco – Trequanda,
Siena (TOSCANA)

Fruttato Intenso

1 CLASSIFICATO – DOP “Valli Trapanasi” dell’Azienda Agraria Titone di Antonina Anna Titone di Trapani (SICILIA)
2 CLASSIFICATO –   DOP “Colline Pontine” dell’Azienda Orsini Paola di Priverno, Latina (LAZIO)

PREMIO AMPHORA OLEARIA

Azienda Agricola Forcella  Pescara (ABRUZZO)

MENZIONE SPECIALE PER L’OLIO BIOLOGICO

Olio extravergine  dell’Azienda Quattrociocchi Valentina di Alatri, Frosinone (LAZIO)

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.