Coils di acciaio

Difendere la siderurgia europea dal dumping dell’acciaio cinese. Questo il tema al centro dell’assemblea nazionale del comparto organizzata a Cisl-Fim, Fiom-Cgil e Uilm-Uil per lunedì 15 febbraio a Roma e a cui parteciperanno anche le segreterie sindacali di Terni.

Difendere la siderurgia italiana dal dumping cinese Nel mirino dei rappresentanti dei lavoratori, oltre al dumping dell’acciaio cinese, anche la possibile concessione dello status di economia di mercato del Paese più popoloso del mondo. Uno scenario che allarma il comparto siderurgico italiano ed europeo, zona in una cui i prezzi dell’acciaio rimangono eccezionalmente bassi proprio a causa delle importazioni di prodotti siderurgici che invadono il mercato del vecchio continente in un contesto di sovraccapacità produttive globali (in particolare dai paesi orientali), di pratiche commerciali sleali e monete sotto-valutate. Negli ultimi mesi, i prezzi dell’acciaio sono scesi del 20% sul mercato europeo, e niente lascia prevedere un cambiamento in questa fase. Ciò mette in discussione la redditività degli impianti e la vitalità del settore nel breve periodo. Inoltre, se la Cina, la cui sovraccapacità produttiva è il doppio di quella europea, acquisisce lo “status di economia di mercato”, potrà senza difficoltà inondare il mercato europeo. Per questi motivi le segreterie sindacali di Terni saranno a Roma lunedì per l’assemblea nazionale della siderurgia e dell’alluminio.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.