Il 5% delle azioni della Brunello Cucinelli in mano a Benetton e Zegna (foto F.Troccoli)

di Dan. Bo.

Il 5% della Brunello Cucinelli è nelle mani di Benetton e Zegna. L’azienda di Ponzano Veneto ha infatti acquisito il 2% delle azioni della maison di Solomeo, tra i leader mondiali nella produzione di capi in cachemire, mentre Zegna ha acquistato il 3%. Nei giorni scorsi, dopo una richiesta di molte volte superiore all’offerta, si è chiusa in anticipo l’Offerta pubblica di acquisto delle 20,4 milioni di azioni. La negoziazione dl titolo prenderà il via venerdì, mentre il prezzo finale dell’offerta è stato fissato a 7,75 euro, il massimo della forchetta indicativa (il minimo era 6,65 euro). La capitalizzazione della società sarà di 527 milioni.

Investimento di alta qualità Contando che Cucinelli ha piazzato sul mercato il 30% del capitale sociale, con questa mossa Benetton e Zegna hanno in mano il 15%. L’investimento dei Benetton, come spiegato martedì dall’appena nominato presidente del gruppo veneto, è pari a dieci milioni di euro. Un investimento «di alta qualità». All’orizzonte però, come riferito sempre da Benetton, non ci sono sbarchi del gruppo nel mondo del lusso o alleanze industriali con Cucinelli: «E’ un’operazione – ha detto – puramente finanziaria. Cucinelli è un impenditore che stimo molto e che ha denominatori comuni rispetto alla nostra storia».

Zegna: legame di lungo corso Un legame che va avanti da lungo tempo è invece quello tra Zegna e il patron di Solomeo: «Con Brunello Cucinelli che è tra i nostri più importanti acquirenti di tessuti – spiega Zegna in un comunicato -, intratteniamo da lungo tempo solidi rapporti industriali. Abbiamo apprezzato le sue lungimiranti scelte imprenditoriali e le modalità con cui ha saputo imporsi a livello nazionale e internazionale. Sono sicuro, inoltre, che insieme potremo ancor meglio contribuire alla valorizzazione del Made in Italy non solo nell’interesse particolare delle nostre società, ma più in generale a sostegno dell’industria del nostro Paese».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.