Prossima apertura Coop Fontana di Polo, dalla cooperativa arrivano tutte le rassicurazioni del caso: nessuno degli addetti attualmente impiegati  presso ‘Le Fontane’ e, in parte, presso il punto vendita di Borgo Rivo perderà il posto. I lavoratori dovranno validare l’intesa, intanto da Filcams Cgil: «Non era affatto scontato».

L’accordo «È stato sottoscritto questa mattina alle 13 l’accordo tra i rappresentanti delle organizzazioni sindacali di categoria e Coop Centro Italia, in relazione ai dipendenti della catena Superconti». Lo rende noto la stessa cooperativa della grande distribuzione. L’accordo stipulato prevede il mantenimento totale dei livelli occupazionali salvaguardando tutti i posti di lavoro: il tutto nell’applicazione delle norme contrattuali definite dal contratto collettivo nazionale per i dipendenti da imprese della distribuzione cooperativa.

Verso il taglio del nastro Il nuovo supermercato Coop ‘Fontana di Polo’ aprirà a Terni il prossimo 8 novembre. La notizia arriva prima ancora che le forze politiche interessatesi al tema abbiano avuto il tempo di richiedere effettivamente agli enti, Comune di Terni e Regione, di intervenire per salvaguardare le maestranze. L’accordo prevede il riassorbimento di tutto il personale (25 unità) di ‘Le Fontane’, e di altri 12 lavoratori che saranno trasferiti dal punto vendita Superconti di Borgo Rivo.

Cgil «Consideriamo un risultato molto importante il mantenimento dei livelli occupazionali – afferma Desiré Marchetti, segretaria generale della Filcams Cgil di Terni – operazione affatto scontata, ma resa possibile dalla volontà e dalla determinazione dimostrata dalle parti e dall’unità di azione delle organizzazioni sindacali, delle lavoratrici e dei lavoratori. Questi ultimi – ha annunciato – si riuniranno in assemblea per decidere se validare l’intesa che abbiamo raggiunto».