Sempre più care le bollette

Una stangata da 2.333 euro per ogni famiglia rispetto a un anno a causa di Imu, aumenti di tariffe, treni, carburanti, alimentari e libri scolastici. Lo hanno calcolato Adusbef e Federconsumatori.

L’Osservatorio nazionale Federconsumatori, ha calcolato le previsioni di aumento di prezzi e tariffe nel 2012, alla luce degli effetti delle manovre economiche varate quest’anno, anche relativamente ai nuovi aumenti dei carburanti, della luce e del gas ed alla eliminazione del prospettato aumento dell’Iva a settembre. Il risultato è «drammatico: nel 2012 gli aumenti toccheranno quota +2333 euro a famiglia».

Secondo i consumatori l’inflazione si attesterà ad un 5,5-6,0%. «Aumenti insostenibili – dicono – che determineranno pesantissime ricadute sulle condizioni di vita delle famiglie e sull’intera economia, che dovrà continuare a fare i conti con una profonda e prolungata crisi dei consumi». «È ora di puntare sul rilancio – dichiarano Rosario Trefiletti ed Elio Lannutti – di Federconsumatori e Adusbef -: ripresa della domanda di mercato, liberalizzazioni e investimenti per l’innovazione e lo sviluppo tecnologico. Questi dovranno essere i le direttive di marcia del Governo per l’anno in corso».

Tutti gli aumenti calcolati per settore per ogni famiglia:

ALIMENTAZIONE (+7%) 392 euro
TRENI (ANCHE PENDOLARI) 81 euro
TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (+28-30%) 48 euro
SERVIZI BANCARI + MUTUI + BOLLI 93 euro
CARBURANTI (COMPRESE ACCISE REGIONALI) 276 euro
DERIVATI PETROLIO
(detersivi e prodotti casa) 123 euro
ASSICURAZIONE AUTO (+6%) 78 euro
TARIFFE AUTOSTRADALI (+3%) 53 euro
TARIFFE GAS (+11%) 113 euro
TARIFFE ELETTRICITA’ (+21%) 110 euro
TARIFFE ACQUA (+5-6%) 22 euro
TARIFFE RIFIUTI (+9-11%) 63 euro
RISCALDAMENTO (+12%) 195 euro
ADDIZIONALI TERRITORIALI 150 euro
IMU PRIMA CASA 405 euro
CORREDO SCOLASTICO +LIBRI (4%) 53 euro
TARIFFE PROFESSIONALI-ARTIGIANALI 78 euro
—————————————————————-
TOTALE 2.333 euro

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.

2 replies on “Imu, carburanti, tariffe e libri scolastici: che stangata. Adusbef: aumenti di 2.333 euro a famiglia”

  1. Per quanto riguarda l’imu la stangata diventa anche una beffa. Già il moltiplicatore e le nuove aliquote ministeriali (di quel cervellone di Monti) hanno inasprito notevolmente l’imposta. Adesso con le aliquote aumentate dai singoli comuni il salasso cresce ancora e gli italiani se ne accorgeranno con il calcolo imu di settembre (seconda rata) e dicembre (terza rata)

Comments are closed.