Si terrà sabato pomeriggio alle 16,30, alla sala Conciliazione di palazzo dei Priori, in Municipio, la cerimonia di conferimento dell’onorificenza di benemerito della Città di Assisi a Giovanni Zavarella. Nel corso della manifestazione porteranno i saluti il sindaco di Assisi Stefania Proietti e altre autorità presenti. L’onorificenza, concessa dal Consiglio Comunale nella seduta del 26 aprile scorso, recita: «Per le eccellenti e conclamate qualità e per il costante e appassionato impegno nei campi della cultura, dell’arte, della solidarietà e nelle attività letterarie, sociali e del volontariato a favore della Città di Assisi e per la promozione del territorio». Nel corso della cerimonia, che si concluderà con la consegna della pergamena, Giovanni Zavarella terrà una lectio magistralis sul tema ‘San Francesco e la donna’.

La presidente Porzi «E’ il giusto riconoscimento per un uomo che si è speso per la sua comunità nei campi del giornalismo, della letteratura, della storia e della poesia». Così la presidente dell’Assemblea legislativa dell’Umbria, Donatella Porzi. «Zavarella è anche un punto di riferimento, intellettuale e personale, per gran parte della classe dirigente di oggi, che ha sempre saputo accompagnare con saggezza e discrezione. Una figura calata nel territorio, a contatto con le persone, e che non si è mai risparmiata. Ne è la testimonianza il fatto che la richiesta di questo riconoscimento sia stata presentata da una quindicina tra le più rappresentative associazioni e realtà anche culturali del territorio».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.