Il Caos di Terni

di Francesca Mancosu

In attesa del ‘Festival della creazione contemporanea‘, che comincerà giovedì 19 settembre,  il Caos lancia un bando di partecipazione al progetto ‘Green camp’ dedicato al pensiero sostenibile e alle pratiche creative ed aperto ai giovani di età compresa fra i 18 e i 23 anni. I 4 candidati selezionati – per iscriversi c’è tempo fino al 20 settembre 2013 – prenderanno parte ad laboratorio teatrale condotto dal Kirmizi Kalem Theatre Group, che si svolgerà’ dal 7 al 12 ottobre ad Antalya, Turchia.

La collaborazione con il Kirmizi Kalem Theatre Group Il progetto ‘Green camp’ nasce con il supporto del programma ‘Gioventù in azione’ della Commissione europea per riflettere sui temi della sostenibilità e del riciclo, attraverso le pratiche della performance e del teatro ed è realizzato con il Kirmizi Kalem Theatre Group di Antalya (Turchia) e lo Staats theater di Norimberga (Germania). «Il Kirmizi Kalem Theatre Group di Antalya – racconta Chiara Organtini, responsabile del progetto per il Caos – è una compagnia che gestisce il primo teatro privato in Turchia ed è molto attiva nella formazione dei piu giovani oltre che nella produzione di spettacoli. La nostra collaborazione con il collettivo e lo Staas Theatre nasce lo scorso anno grazie alla Encc – European network of cultural centres, una rete internazionale che raccoglie centri culturali con profili piuttosto eterogenei e attraverso meeting semestrali favorisce il dialogo tra soggetti e il reciproco arricchimento tramite lo scambio di modelli, visioni e la nascita di nuovi progetti».

Pensiero verde & teatro Il workshop coinvolge giovani dalla Germania, Italia e Turchia che, attraverso giochi e improvvisazioni sul tema dell’ambiente, costruiranno insieme una performance da mettere in scena ad Antalya a conclusione del corso: protagonisti gli oggetti e i materiali di recupero raccolti in in giro per la città ed utilizzati per realizzare l’allestimento e i costumi, e per dar vita ad una mostra temporanea. «Il teatro e l’arte  – prosegue la Organtini – sono una zona di creatività, rielaborazione, una zona non ‘matura’ e cosi è il pensiero verde, al di là del gioco di parole, perché crea un circolo che dona nuova vita alle cose vecchie e produce dal nulla. Cosi fa il teatro con le logiche di uso del corpo e dei materiali».

Le candidature Per candidarsi al workshop c’è tempo fino al 20 settembre: occorre inviare una breve presentazione e indicare i propri dati anagrafici all’indirizzo email chiara@indisciplinarte.it con oggetto ‘Green Camp’. I partecipanti dovranno acquistare il volo andata e ritorno e verranno rimborsati del 70% del totale.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.