di F.T.

I contributi non ci sono più. E l’accademia Mumos, fondata dieci anni fa a Terni da Marzia Ubaldi e Gastone Moschin, è costretta a chiudere i battenti. «Senza soldi e con pochi iscritti, non avevamo altra scelta».

Il bilancio È la stessa attrice e fondatrice della scuola di recitazione, a tracciare un bilancio dell’esperienza ternana: «Sono stati dieci anni di serio lavoro e di sacrifici indiscutibili. Un’esperienza piena di amore per il teatro, grazie anche all’entusiasmo dei ragazzi che ci hanno accompagnato e a cui abbiamo cercato di trasmettere un po’ di esperienza. L’ultimo spettacolo sarà l’occasione per ringraziarli tutti». L’esperienza di Mumos, insomma, arriva alla fine, ma in cantiere ci sono altri progetti: «I sogni non finiscono mai – conclude Marzia Ubaldi – Con un gruppo dei miei ragazzi, stiamo cercando di mettere in piedi una bella impresa teatrale».

Ultimo atto Il commiato è affidato al saggio in programma per venerdì 31 maggio al teatro Secci. «Sarà uno spettacolo un po’ anomalo – spiega Marzia Ubaldi – perché quest’anno si diplomano soltanto due ragazzi, Daniele Meneghini e Ludovico Röhl. Così abbiamo scelto testi particolari, mettendo in scena quattro atti unici di altrettanti autori, per due protagonisti. Domineranno l’ironia e il sarcasmo, per non appesantire troppo questi tempi già così pesanti».

Scelte appropriate E gli stessi testi, magari involontariamente, sembrano mandare un messaggio velato a chi non ha mai dimostrato di credere abbastanza nell’esperienza di Mumos: dal ‘Colloquio notturno con un uomo disprezzato’ di Durrenmatt, a ‘Si o no’ di Green, fino al ‘Canto del cigno’ di Cechov e ‘C’era folla al castello’ di Tardieu. Ultimo saggio, ma con una novità: l’accompagnamento musicale dal vivo da parte della pianista Nausicaa Bova, diplomatasi al Briccialdi di Terni.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.