Un libro che ripercorre la storia dei vigili urbani a Terni. Con tante foto, immagini e ricordi di chi ha vissuto in prima persona il percorso che la polizia municipale ha portato avanti in città dal passato fino ad oggi. E’ l’iniziativa presentata in Comune mercoledì pomeriggio e che ha visto protagonisti diversi rappresentanti delle istituzioni politiche e non solo.
Il testo Il libro fotografico si intitola ‘Terni ed i suoi vigili’, realizzato da una iniziativa del Gruppo sportivo della polizia municipale con il contributo della Fondazione Carit. Nel testo dunque testimonianze, immagini, ricordi e parole di chi ha vissuto in prima persona l’evolversi del gruppo dei vigili che ha accompagnato anche l’evolversi della città stessa. A presentare l’opera gli ideatori del libro, Alessandra Pirro e Sauro Marsili, grazie anche al supporto di David Rugeri.
Le autorità Nella sala consigliare del Comune anche il vicesindaco Francesca Malafoglia, il comandante della polizia municipale Federico Boccolini, Luca Cipiccia per la Fondazione Carit, lo storico Sergio Bellezza, la responsabile dell’archivio comunale Franca Nesta e anche l’artista Giampiero Malgioglio che ha donato una sua opera al Gruppo sportivo della polizia municipale. Presente anche il magistrato, in veste di critico d’arte, Angelo Matteo Socci. In sala anche diversi cimeli del passato, come le antiche divise o i vecchi mezzi utilizzati per gli spostamenti in servizio.