di Francesca Torricelli
Un’assoluta anteprima per l’evento previsto in occasione delle giornate Europee del patrimonio 2013 ‘Bentornato Caravaggio’. Alla libreria Feltrinelli di Terni, venerdi 12 luglio alle 18, il maestro Igor Borozan presenterà il suo volume ‘Abbozzo pittorico’.
Il libro Edito in occasione della ‘Settimana della cultura’, promossa dal Ministero per i beni e le attività culturali «nasce dal desiderio di avvicinarmi alla pittura del grande maestro Caravaggio – racconta Borozan – ma soprattutto mi interessava approfondire la prima fase della suo modus operandi, da qui il nome ‘Abbozzo pittorico’». È un elegante e sobrio contenitore «dove ho raccolto schizzi, sensazioni prese al volo e poi elaborate in atelier». I suoi abbozzi pittorici raccontano un viaggio dove vengono ripercorsi gli ultimi anni dell’incessante lavoro del maestro, uomo caparbio e controcorrente. Il volume fotografico ripercorre la sua vita rivolta all’arte, allo studio, alla conoscenza, alla sperimentazione. Borozan nel suo ‘diario di bordo’ è riuscito a fondere est ed ovest europei in un contesto multietnico di ampio respiro, testimonianza di un passaggio avvenuto.
Il maestro Igor Borozan nato a Sarajevo nel 1968, è figlio d’arte ed è cresciuto con i pennelli ed i colori nell’atelier del padre. La sua precoce personalità ed il suo indiscusso talento pittorico lo hanno portato a frequentare prestigiose scuole artistiche dell’est europeo. È un poliedrico talento che si distingue particolarmente per la sua capacità nell’ambito della pittura e della comunicazione visiva. Nel 1990, approda in Italia, dove studia e si specializza in illustrazione. Nel 1998 fonda l’Accademia di belle arti di Terni, la prima realtà in Umbria «ad aver adottato un metodo didattico innovativo grazie alla fusione tra l’arte classica del disegno, della pittura con le discipline innovative come la computer grafica e il web, la fotografia, il design,la moda e il make up». Nel 2008 ha ricevuto il prestigioso ‘Premio internazionale San Valentino d’oro per l’arte’, mantenendo fede alla sua missione, Igor Borozan prosegue il suo percorso artistico caratterizzato dalla passione e l’amore per la pittura.