«Un laboratorio per scrivere di sé, la propria vita, le persone, i luoghi, i sentimenti, gli oggetti, per riconoscersi, stupirsi, dedicarsi del tempo, guardare a se stesse e a se stessi con affetto e ironia, cercare la bellezza, tra le righe», così prova a spiegare, Marina Biasi, il laboratorio di scrittura biografica che si tiene a Umbrò dal 6 febbraio.

Il corso «Il laboratorio  – spiega ancora – si rivolge a donne e a uomini che continuano ad avere curiosità di sé e della propria storia. Non richiede particolari competenze, non è necessario essere esperti di scrittura, è sufficiente il desiderio di dedicare un po’ di tempo a se stesse e a se stessi, affidando a una penna e a un taccuino le proprie esperienze e i propri ricordi. Attraverso lo strumento semplice ed essenziale della scrittura, sarà possibile riconoscersi in un contesto rispettoso ed accogliente, in uno spazio-tempo di libera condivisione dove le memorie personali si incontreranno con le memorie degli altri e delle altre, le traiettorie individuali con la dimensione sociale. Il laboratorio richiede impegno e, al contempo, procura un profondo benessere. Scrivere di sé può così diventare una ritualità che aiuta a riconoscersi, svelarsi, ricostruirsi, perdonarsi, darsi altre possibilità, cercando le proprie parole per dirsi. Finalmente».

I particolari La conduttrice, Marina Biasi, è una psicologa esperta in metodologie autobiografiche. Si è specializzata presso la Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari diretta da Duccio Demetrio, già professore di Filosofia dell’educazione presso l’Università “Bicocca” di Milano.

Info utili Appuntamento alla sala Libreria – Umbrò, in via S. Ercolano: 6, 20 febbraio – 6, 20 marzo – 3, 19 aprile – 8 maggio. Per prenotazioni, info e costi: marina.biasi74@gmail.com

Giornalista dal duemila, ha lavorato per il Messaggero e Reuters. Ha fondato e diretto la rivista Artico, i quotidiani Giornale del Cilento e Umbria24. Ha svolto a lungo attività di freelance anche come videoreporter. Impegnato nel campo della formazione al giornalismo digitale e multimediale.