L'ingresso del locale di via Danzetta 22

Al Café Timbuktu di via Danzetta 22, a Perugia, si torna a parlare di libri giovedì 10 novembre alle 18.30 per il secondo appuntamento di TimBooks, la rassegna letteraria ideata e organizzata dal Café Timbuktu e dalla redazione della rivista Luoghi Comuni in collaborazione con la libreria Mannaggia. TimBooks ha preso il via tre settimane fa, il 20 ottobre, con la presentazione di Se tornano le rane di Simona Baldanzi (Alegre edizioni) e con i piatti proposti dallo chef per la cena in compagnia dell’autrice. Letteratura, convivialità e cibo africano descriveranno anche i prossimi appuntamenti della rassegna, che si terrà un giovedì sera al mese, fino ad aprile 2023, nel locale del centro storico perugino.

IN CENTRO STORICO NUOVA RASSEGNA LETTERARIA

Il libro Protagonista del prossimo giovedì sarà Matteo Cavezzali (Ravenna, 1983) che presenterà il suo Il labirinto delle nebbie (Mondadori, 2022); a dialogare con lui Federica Magro, redattrice per Luoghi Comuni e altre testate locali. Autore di romanzi, podcast e testi per il teatro messi in scena in Italia e all’estero, ideatore e direttore artistico del festival letterario ScrittuRa di Ravenna, Matteo Cavezzali si è guadagnato il Premio Comisso e il Premio Volponi Opera Prima/ Premio Stefano Tassinari con il suo primo libro, Icarus. Ascesa e caduta di Raul Gardini (minimum fax, 2018). Il labirinto delle nebbie è il suo ultimo romanzo, e racconta l’intricata storia dell’indagine poliziesca di Fosco, agente insubordinato appena rientrato dal fronte della Prima guerra mondiale: siamo ad Afunde, un villaggio immaginario del delta del Po abitato quasi esclusivamente da donne, e Fosco porta avanti, insieme al suo sottoposto e con l’aiuto di un vecchio anarchico, le indagini sulla misteriosa morte di una giovane donna. Mescolando storia e fiction, realismo e suggestione, l’autore riesce a creare atmosfere inquietanti e a trascinare il lettore fin dentro la stessa palude dove si spinge Fosco, alla ricerca di una verità sfuggente e celata dal tessuto di illusioni e inganni che la natura ostile, la violenza della Storia e la crudezza dei sentimenti costruiscono.

Terzo appuntamento Come l’ispettore Fosco, anche lo scrittore Angelo Ferracuti e il fotografo Giovanni Marrozzini si sono addentrati nelle profondità di una natura apparentemente avversa per cercare risposte. Lo hanno fatto risalendo con un battello il letto del fiume più grande del pianeta, e ne è nato il libro reportage Viaggio sul fiume mondo. Amazzonia (Mondadori, 2022), che presenteranno giovedì 15 dicembre alle 18.30 al Café Timbuktu per il terzo appuntamento di TimBooks.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.