Coyoti Production

di A.C.

Intrattenere e valorizzare i posti caratteristici della nostra regione: sono questi i due obiettivi principali di Coyoti Production, compagnia di cortometraggi nata dalla passione per il cinema di un gruppo di amici. La casa di produzione è molto attiva sul web, dove sul suo canale Youtube pubblica frequentemente nuovi lavori, ottenendo riscontri molto positivi dagli addetti ai lavori e facendo avvicinare sempre più giovani al mondo del cinema.

L’idea «Coyoti Production è nata a gennaio dello scorso anno – spiega Riccardo Cozzari, fondatore della compagnia – inizialmente siamo partiti con il progetto di girare una web serie comica, anche i nostri primi cortometraggi avevano un taglio decisamente divertente». Riccardo è uno dei registi emergenti di Perugia più attivi, ha una grande passione per il cinema dai primi anni del liceo e i suoi miti sono Woody Allen e Quentin Tarantino. «Il mio approccio con questo mondo è avvenuto tre anni fa a scuola – afferma il giovane regista – la mia professoressa di filosofia mi aveva chiesto di realizzare un cortometraggio per un concorso scolastico e da lì è partito tutto».

I lavori Tra i progetti di Coyoti Production spicca la serie “Dieci Comandamenti”, composta da sei corti fantascientifici che narrano la storia di un ragazzo in grado di viaggiare nel tempo. «Sicuramente è uno dei lavori a cui siamo più affezionati – spiega Riccardo – così abbiamo deciso di raccogliere tutti gli episodi usciti finora in un film, che uscirà a marzo». Interessante è anche il mediometraggio “One love”, realizzato dalla casa di produzione in collaborazione con il liceo “Giordano Bruno”, progetto realizzato per sensibilizzare i ragazzi sull’utilizzo eccessivo dei social network.

YouTube video

Il rapporto con il territorio Guardando i numerosi cortometraggi di Coyoti Production sono molto ricorrenti delle ambientazioni nei luoghi principali di Perugia, un esempio è il PalaEvangelisti che compare nel sesto episodio di “Dieci Comandamenti”. «Perugia a livello filmico è una città poco utilizzata – afferma il regista emergente – ho cercato sin dai primi corti di valorizzarla il più possibile e in futuro gireremo anche in altre location caratteristiche dell’Umbria».

YouTube video

Il futuro Dopo aver pubblicato un numero cospicuo di lavori, la compagnia non ha affatto intenzione di fermarsi: ci sono molti progetti che bollono in pentola. «Il mio sogno più grande è quello di pubblicare un film interamente diretto da me – spiega Riccardo – sto lavorando con uno sceneggiatore molto bravo e sono riuscito a coinvolgere nel progetto alcuni attori umbri affermati, spero di riuscire a pubblicarlo il prima possibile e di poterlo presentare ad un festival importante».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.