di Lucia Caruso
L’ouverture della Stagione di Prosa del Teatro Morlacchi quest’anno è affidata a “La leggenda del Grande Inquisitore”, un capitolo del capolavoro di Dostoevskij, “I fratelli Karamàzov”, riscritto in chiave contemporanea dalla sapiente regia di Pietro Babina, che andrà in scena mercoledì 23 alle 21. Protagonista un magistrale Umberto Orsini che torna dopo anni sul palcoscenico del Morlacchi, questa volta nelle vesti di Ivan Karamazov, un personaggio che aveva già interpretato nel romanzo sceneggiato degli anni settanta diretto da Sandro Bolchi per la televisione italiana. Accanto a lui in scena, un eccezionale Leonardo Capuano.
I temi Ivan, ateo, racconta al fratello Aleksej del suo romanzo che ha scritto e ambientato durante la Santa Inquisizione in Spagna, cercando di rendere comprensibili i suoi dubbi teologici al fratello credente. Fede, mistero, autorità, peccato e libertà, sono i temi che s’intrecciano in un narrazione emozionante e avvincente, alla continua ed esasperata ricerca di risposte agli interrogativi che attanagliano la gioventù e l’esistenza tutta.
Lo spettacolo, che aveva debuttato in prima nazionale lo scorso anno a Narni inaugurando una lunga tournèe in molti dei più importanti teatri italiani e che ha ottenuto eccezionali consensi di critica e di pubblico, andrà in scena dal 23 al 26 ottobre alle ore 21 e domenica 27 ottobre alle 17.
Info La prevendita dei biglietti viene effettuata, dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 13, presso l’Agenzia n°2 dell’Unicredit, in Via Mario Angeloni 80 e dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13,30 e dalle 17 alle 20, il sabato dalle 17 alle 20, al botteghino del teatro Morlacchi. Si può prenotare telefonicamente, al Botteghino Telefonico Regionale 075/57542222, tutti i giorni feriali, dalle 16 alle 19. I biglietti prenotati vanno ritirati mezz’ora prima dello spettacolo, altrimenti vengono rimessi in vendita. E’ possibile acquistare i biglietti anche on-line sul sito del Teatro Stabile dell’Umbriawww.teatrostabile.umbria.it. e presso il Piccadilly Box Office di Collestrada.