Carsulae (foto U24)

di Chia.Fa.

Dall’area archeologica di Carsulae (Terni) a Castello Bufalini (San Giustino), passando naturalmente per la Galleria nazionale dell’Umbria (Perugia), il Tempietto sul Clitunno (Campello) e la Necropoli etrusca ‘Crocifisso del tufo’ (Orvieto). Questi alcuni dei musei e dei siti storici statali che resteranno aperti a Ferragosto nell’ambito delle aperture straordinarie annunciate dal ministro Dario Franceschini.

Musei aperti a Ferragosto «Quella di Ferragosto – ha detto – sarà una giornata di festa della cultura e un’altra importante occasione per cittadini, famiglie e turisti di conoscere e visitare quello straordinario museo diffuso che è l’Italia». In base all’elenco pubblicato dal Mibact in Umbria sarà possibile visitare il Tempietto sul Clitunno dalle 14 alle 19.30; Palazzo Ducale a Gubbio dalle 8.30 alle 19.30; il Teatro Romano e l’Antiquarium di Gubbio dalle 10 alle 19.30; la Galleria nazionale dell’Umbria dalle 8.30 alle 19.30; il Museo archeologico nazionale dell’Umbria sempre a Perugia dalle 8.30 alle 19.30; l’Ipogeo dei Volumni e necropoli del Palazzone di Perugia dalle 9 alle 19; Castello Bufalini a San Giustino dalle 10.30 alle 13 e dalle 15.30 alle 18.30; il Museo nazionale del Ducato alla Rocca di Spoleto dalle 9.30 alle 19.30; il Museo archeologico nazionale e il Teatro Romano di Spoleto dalle 8.30 alle 19.30; l’area archeologica di Carsulae dalle 8.30 alle 19.30; il Museo archeologico nazionale a Orvieto dalle 8.30 alle 19.30; e infine la necropoli etrusca ‘Crocifisso del tufo’ di Orvieto dalle 10 alle 19.

@chilodice

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.