Un appuntamento da segnare in agenda quello di giovedì 1 ottobre a Magione. Arriva in Italia, direttamente da New York, uno dei musicisti più rappresentativi delle avanguardie e della controcultura americana, Eugene Chadbourne, impegnato in questi mesi nel suo tour europeo. E per la preapertura del nuovo Barrino, l’ex Arthur Rimbaud Cafè, sbarca in Umbria per firmare una serata indimenticabile.
Chitarrista straordinario, cresciuto nella culla delle avanguardie newyorchesi degli anni ’70, ha prodotto talmente tanta musica libera che è impossibile ricordarla tutta, lui ci prova nel suo sito chiamato House of Chadula. Storica la sua band degli anni ’80 gli Shockabilly che tra i primi mischiarono blues, free jazz, rock’ n’roll e politica con risultati devastanti e di grande influenza verso i suoi contemporanei. Chiedetelo a John Zorn, Fred Frith, Derek Bailey, Han Bennink, Carla Bley Band, Paul Lovens, René Lussier, Toshinori Kondo, piuttosto che a Jello Biafra, Turbonegro, They Might Be Giants, Sun City Girls, Violent Femmes, Zu, tutti musicisti con cui ha collaborato. Adesso è innamorato del suo banjo con il quale come un vecchio protest singer canta le sue canzoni surreali contro le ingiustizie e l’orgoglio di essere libero e unico. Un’esperienza unica per chi non lo avesse ancora incontrato.
L’appuntamento Ad accompagnarlo in questo concerto, fissato per le 21.30 ad ingresso gratuito, sarà il batterista tedesco Schroeder. L’appuntamento è di certo di quelli da non perdere.