di Noemi Matteucci
Le vacanze saranno anche finite, ma l’intrattenimento no: Terni e tutta la provincia si preparano a offrire un primo fine settimana settembrino con tante attività diverse, dallo sport alla cultura, senza tralasciare la buona cucina.
Terni, Michielin per concerto tributo a Sergio Endrigo Domenica 6 settembre alle 21.30, piazza della Repubblica ospiterà il concerto tributo al famoso cantante italiano: a interpretare le sue canzoni, la giovane cantante Francesca Michielin. Il concerto era stato inizialmente programmato per sabato 5 ed è stato poi rimandato per maltempo.
Terni, La scoperta della prima domenica Le coopsociali Actl e Alis ripropongono l’appuntamento con il museo nella prima domenica del mese anche per il 6 settembre: alle 10 al Caos_Museo Archeologico visita guidata con colazione, quindi spostamento, in bus, a Carsulae, dove si svolgerà un’ulteriore visita al museo e all’area archeologica. Il costo è di 8 euro a persona. Nel pomeriggio, appuntamento alle 16 a Carsulae con Musica&Musei a cura dell’Accademia barocca Hermans, per il concerto La serenissima. Si partirà con una visita guidata gratuita, mentre alle 17 inizierà il concerto nella chiesa dei Santi Cosma e Damiano.
Terni, Diversamente Speleo Domenica 6 settembre a partire dalle 9, i disabili potranno partecipare a un tour speleologico della grotta della Condotta, presso la Cascata delle Marmore, accompagnati da speleologi del Cai e dal Soccorso alpino. Guarda il programma
Terni, Mondiali di tiro con l’arco 3D Fino al 5 settembre proseguono alla Cascata delle Marmore le gare per decretare i campioni del mondo di tiro con l’arco 3D. A Terni, nei giardini di corso del Popolo, l’Archery Village offre cucina a tema, braceria e tanto intrattenimento musicale.
Terni, Grand Tour Rando Sabato 5 e domenica 6 settembre, gli appassionati di ciclismo potranno partecipare al Grand Tour Rando ‘Fra le acque delle verdi valli’. Il percorso prevede l’utilizzo sia di bici da corsa sia di bici d’epoca e storiche, con diversi percorsi e distanze, con iscrizione a 10 euro. Tutte le info disponibili nel sito dell’evento.
Terni, Trainer Show Domenica 6 settembre alle Piscine dello Stadio, nuovo evento dedicato al mondo canino con Trainer Show. Appuntamento alle ore 16 per seguire dimostrazioni di cani addestrati per il soccorso e spiegazioni sulla pet therapy.
Terni, Rising Sun Dal 31 Agosto al 9 Settembre (con esclusione di venerdì 4 settembre), all’anfiteatro romano i Giovani democratici del Pd offrono laboratori e dibattiti politici, corsi culturali e manuali, presentazioni di libri, tornei di basket e calcio, con contorno di cibo e musica.
Collescipoli, Sagra dello gnocchetto collescipolano Dal 4 al 6 settembre, nel piccolo borgo ternano sarà possibile degustare il primo piatto tipico del posto: gli gnocchetti alla collescipolana.
Monteleone di Orvieto, Photo & Art Festival Da venerdì 4 a domenica 6 settembre si terrà #PAF2015: festival che promuove le risorse del territorio e culturali con oltre 30 mostre di pittura, fotografia, scultura e disegno fumettistico. Previsti anche workshop gratuiti svolti da professionisti per adulti e bambini.
Narni, Festa della Madonna del ponte Dal 4 al 13 settembre si svolgerà la consueta festa che prevede appuntamenti e celebrazioni religiose, e un programma ricreativo con spettacoli teatrali dialettali, serate danzanti, lo stand gastronomico, la passeggiata ecologica nelle gole del Nera, torneo di burraco e il VI raduno dei cicloamatori.
San Venanzo, Galà equestre Sabato 5 settembre a partire dalle ore 21, presso il campo sportivo vecchio, molti cavalieri si esibiranno in diverse discipline, tra cui la doma vaquera spagnola, l’alta scuola e il dressage, l’arte acrobatica equestre, la doma da lavoro con il cavallo maremmano e la doma in libertà. L’ingresso è di 10 euro.
