Due Mondi, affluenze record alla Rocca e a Palazzo Collicola. Sono oltre 5 mila gli ingressi registrati da Sistema Museo, la società cooperativa che gestisce i due poli culturali, dal 29 giugno a venerdì 12 luglio, a mancare sono i dati dell’ultimo weekend di Spoleto56.
Rocca In particolare, la Rocca albornoziana e il Museo nazionale del ducato, che prende posto all’interno, hanno fatto registrare 3.878 visitatori a fronte di un dato annuo relativo al 2012 che si era attestato a 30.888. Un fiume di persone ha quindi scoperto le meraviglie del cortile e del salone d’Onore e del cortile delle Armi, trascinate con ogni probabilità dalla mostra del Festival dei Due Mondi «Sconfinamenti», curata da Achille Bonito Oliva e allestita al pian terreno negli spazi delle aule didattiche. Dei quasi 4 mila ingresi, 3.469 sono stati a pagamento, 409 quelli gratuiti.
Palazzo Collicola Cifre importanti anche per palazzo Collicola, sede della Galleria civica d’arte moderna che, sempre nello stesso periodo, ha fatto registrare 1.509 visitatori (+ 27% rispetto a 2012) di cui 643 paganti, tutti gli altri, vale a dire 866, sono entrati gratuitamente anche grazie al provvedimento del municipio che prevede l’ingresso libero per i residenti in città. Qui ad affascinare i turisti, comunque, sono state le mostre organizzate dal Comune di Spoleto e curate dal direttore della Galleria Gianluca Marziani.
