Palazzo Cesi ad Acquasparta

Il primo appuntamento gastronomico a palazzo Cesi, nella città di Acquasparta, ha riscosso un successo inaspettato: ad apericena e visita guidata hanno partecipato più di 50 persone. Il sindaco Roberto Romani punta ora a rilancio della città e sinergie con il territorio.

Cultura ed enogastronomia Actl, Alis e amministrazione comunale di Acquasparta non possono che essere soddisfatti: sia i residenti del borgo sia i visitatori hanno riscoperto il palazzo simbolo della cittadina, in un connubio perfetto tra cultura ed enogastronomia. Percorsi con Gusto è una rassegna elaborata in collaborazione con la chef Lorena Autuori, formatasi presso la scuola Alma di Gualtiero Marchesi: un menù sfizioso e vino offerto dalla cantina Bussoletti hanno conquistato i partecipanti che, prima di gustare le bontà proposte, hanno partecipato a una visita guidata al palazzo.

Palazzo Cesi Di proprietà dell’Università di Perugia e riacquisito per i prossimi trent’anni da parte dell’amministrazione comunale, dopo anni di inaccessibilità e incuria, palazzo Cesi sfoggia ora bellissime sale affrescate, che potranno essere visitate grazie a numerosi appuntamenti organizzati per far riscoprire la magnifica struttura rinascimentale. Fino al 13 settembre, palazzo Cesi sarà aperto dal mercoledì al venerdì dalle 16 alle 21, il sabato dalle 18 alle 24 e la domenica dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 21.

Romani: «Sinergia con il territorio» Il sindaco di Acquasparta, Roberto Romani, ha espresso soddisfazione per la riuscita dell’iniziativa: «È evidente – ha affermato – che quello che si dice, ad Acquasparta, si fa. Prima abbiamo ripreso palazzo Cesi, abbiamo ottenuto dei finanziamenti europei e a breve inizieranno i lavori di riqualificazione. Nel contempo, abbiamo deciso di stringere una sinergia con dei partner eccellenti, le coop sociali Actl e Alis per un primo rilancio culturale del palazzo. Ora – ha concluso – l’obiettivo è legare anche palazzo Cesi ai flussi turistici di Carsulae e della Cascata, in un’ottica di collaborazione e promozione del patrimonio». Per informazioni sulle visite a palazzo Cesi è possibile contattare il numero 328.1612608.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.