Torna Apericerca, il ciclo di apertivi scientifici in compagnia dei ricercatori dell’Università degli studi di Perugia che ‘disseteranno’ la curiosità dei partecipanti sui temi di scienza: gli appuntamenti di marzo e aprile 2023 si terranno a Perugia, a Palazzo della Penna. Sono promossi dall’Università degli Studi di Perugia in collaborazione con Psiquadro. 

Appuntamenti Il via giovedì 9 marzo 2023, alle ore 18: David Grohmann, Ricercatore in costruzioni rurali e territorio agroforestale del Dipartimento di Scienze Agrarie, Alimentari e Ambientali, tratterà il tema ‘Il paradigma della città spugna’. Per affrontare un argomento di grande attualità e interesse in questa epoca di cambiamenti climatici e di sfruttamento del suolo: le città sono notoriamente caratterizzate da superfici impermeabili e si allagano facilmente per questo motivo. Con l’inevitabile interrogativo: possiamo invertire questa tendenza? Tutte le informazioni di Apericerca, il programma e le modalità di partecipazione sono disponibili all’indirizzo: www.apericerca.it La partecipazione a tutti appuntamenti è libera e gratuita.  Prenotazione obbligatoria online sino ad esaurimento posti – info@apericerca.it . Ai primi 50 prenotati sarà offerto un aperitivo.  

I successivi appuntamenti: 

16/03/2023 – 18.00 – ChatGPT e intelligenze artificiali – Con Valentina Franzoni

Alla scoperta di potenzialità, sfide e implicazioni etiche della creazione di algoritmi in grado di generare testo e immagini. 

23/03/2023 – 18.00 – Astroché… Astrofisica Nucleare – Con Sara Palmerini. 

Acceleratori di particelle, laser e trappole di plasma. Un viaggio per conoscere meglio il mondo e le ricerche dell’astrofisica nucleare. 

30/03/2023 – 18.00 – L’internet delle cose: quando la trasparenza è un’arte – Con Luca Roselli. 

Comprendere l’evoluzione delle tecnologie dell’informazione e della comunicazione verso una connettività sempre più distribuita e capillare. 

06/04/2023 – 18.00 – L’antibiotico-resistenza: una sfida cruciale – Con Daniela Francisci. 

Indaghiamo uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale. 

13/04/2023 – 18.00 – L’Umbria dei Barbari. A passeggio con i Longobardi – Con Donatella Scortecci. 

Alla scoperta di una fase della storia dell’Umbria, quella legata alla secolare presenza dei Longobardi del Ducato di Spoleto. 

24/04/2023 – 18.00 – L’autofagia: un cannibalismo benefico – Con Vasileios Oikonomou. 

L’importanza del processo con cui le cellule del nostro corpo contribuiscono a mantenersi in salute controllando le infezioni e l’infiammazione. 

27/04/2023 – 18.00 – La logica tra verità e persuasione – Con Francesco Calemi. 

Per quale motivo le fallacie risultano persuasive? Come riconoscerle e smascherarle? In che modo è possibile?