Termometro sceso molto sotto lo zero in gran parte dell'Umbria

di Ivano Porfiri

E’ sceso fino a -11.5° il termometro a Sellano nella notte più fredda di questo inverno 2015-2016. Ma tutta l’Umbria è rimasta abbondantemente sotto lo zero, secondo i dati della protezione civile.

Valnerina record Buttando un occhio alle temperature minime registrate nelle stazioni meteo disseminate in tutto il territorio regionale, è la Valnerina la zona più gelida: oltre a Sellano, -11.4° a Cascia, -11.3° a Norcia, -10.5° a Forca Canapine, -9.9° a Ponte Buggianino, -9.6° a Monteleone di Spoleto. Lungo l’Appennino, anche Costacciaro (Monte Cucco) non scherza con -9.8°.

Castello la più fredda Scendendo a valle, spetta a Città di Castello la palma di grande centro più gelido con -8°, mentre Umbertide, così come Gubbio, si sono fermati a -7° (ma a Branca si è scesi a -8.1°). Restando in zona, -5° a Gualdo e -6.5° a Nocera. Un passetto sotto Foligno e Bastia Umbra con -6.7°, mentre Spoleto ha fatto registrare -4.7°. Assisi è ghiacciata a -5.7°. Perugia ha oscillato tra i -6° di Ponte Felcino e i -3° della zona tra stadio e centro storico. Gelido pure il Trasimeno con i -5.4° a Castiglione, i -7° a Tresa, i -6.2° a Città della Pieve e i -3.1° fatti registrare a Isola Polvese. Fredda anche la Media Valle del Tevere con i -4.7° di Todi e i -5.5° di Marsciano.

San Gemini e il Ternano più miti A San Gemini la temperatura più “alta” della regione con -1.5°, con Terni città più “calda” con -1.8°. Anche se tutto intorno la colonnina di mercurio è scesa molto di più: -5.2° a Calvi, -3.7° a Attigliano e a Piediluco, -3.2° a Narni Scalo, -2.3° ad Amelia. Infine Orvieto, con -2.6° in città ma -4.7° a Orvieto Scalo.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.