Il pubblico ministero Patrizia Mattei che coordina le indagini sulla morte di Samuele Morettini, 16 anni, e Leonardo Bertino, 17, i due giovani di San Martino in Colle deceduti nel tragico incidente avvenuto giovedì poco dopo le 23 a Sant’Enea, chiede al medico legale di verificare «la compatibilità delle lesioni sui corpi con l’uso delle cinture di sicurezza». È questo uno degli aspetti sui quali si concentra l’esame del dottor Sergio Scalise Pantuso. L’auto sulla quale Samuele e Leonardo viaggiavano insieme ad altri tre amici, una Mercedes Classe A sbandata all’uscita di una curva lungo la strada Marscianese, si è ribaltata più volte e ha finito la sua corsa contro il muro di un’abitazione. Le vittime viaggiavano sui sedili posteriori: sono stati sbalzati fuori dalla vettura e sono morti sul colpo.
Indagine La Procura di Perugia ha aperto un fascicolo per omicidio stradale iscrivendo il conducente, 18 anni, neopatentato, nel registro degli indagati.
Velocità La velocità troppo elevata, probabilmente, è tra le cause dell’incidente, come emerge dal capo di imputazione nel quale si contesta all’autista «colpa generica per negligenza, imprudenza e imperizia». Stando alla contestazione provvisoria il 18enne ha «omesso di regolare la velocità del veicolo» – in un tratto dove il limite è di 50 km all’ora – «alle caratteristiche e alle condizioni della strada, e ad ogni altra circostanza di qualsiasi natura, in modo da evitare pericoli per la sicurezza delle persone e delle cose».
Brusca sterzata L’indagato – si legge – «ha omesso di moderare la velocità in prossimità della curva, sterzando bruscamente per motivi allo stato sconosciuti e in corso di verifica, causando la fuoriuscita dalla carreggiata del mezzo che finiva sulla banchina di destra e si ribaltava più volte». Morettini e Bertino sono stati «sbalzati fuori dall’abitacolo». Il pm contesta, inoltre, all’indagato, di aver «cagionato lesioni agli altri trasportati», tra cui un minore. Il medico legale avrà 60 giorni di tempo per consegnare le proprie conclusioni sull’esame di oggi.
