Il Tribunale di Terni

di Mas.Col.

«Non ci fu travaso di percolato nella fogna». Questa la tesi sostenuta dai testimoni della difesa che stamattina sono sfilati davanti al giudice monocratico del tribunale di Terni nell’ambito del processo sulla ex discarica comunale di Valle. In aula è stato ascoltato anche un consulente della procura. Nel procedimento sono imputati tre dirigenti (uno lo era all’epoca dei fatti) del Comune di Terni, con l’accusa di smaltimento illecito dei rifiuti. I fatti risalgono al periodo tra il 2008 e il 2011.

In aula Lunedì mattina in aula i testi della difesa hanno confermato la linea secondo cui in una vasca della discarica «non ci fu un travaso di percolato attraverso il sistema ‘troppo pieno’». Questo perché, sempre secondo la linea difensiva, il sistema di autobotti che doveva contenere i livelli della vasca funzionava. Secondo la tesi della procura invece il percolato sarebbe fuoriuscito da una vasca finendo poi nel sistema fognario. Da qui l’accusa di smaltimento illecito dei rifiuti. La parti si rivedranno in aula a luglio per ascoltare altri testi della difesa.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.