di Massimo Colonna

Tra rapine e furti, un 50enne ternano tosscodipendente ha messo a segno almeno sei colpi dallo scorso agosto ma sabato per il ladro seriale sono scattate le manette. L’uomo stavolta ha spaccato la vetrina del bar al distributore di via Borzacchini e trafugato soldi, ma all’interno del locale c’era la titolare che ha dato l’allarme al 113. Dopo l’arrivo della squadra volante è stato arrestato. In una seconda operazione ancora agenti della polizia in azione: denuncia per un uomo classe 1975, ternano e con problemi di droga, che ha tentato di rubare il portafoglio dall’auto di un 74enne che stava facendo benzina.

L’arresto L’operazione più rilevante è quella che ha portato all’arresto del 50enne ternano. In campo gli agenti dell’Ufficio prevenzione generale e soccorso pubblico coordinati dal dirigente Enrico Aragona e dal commissario Anna Maria Mancini che stavano seguendo l’uomo da tempo. Almeno dall’agosto scorso quando il suo profilo era apparso nelle immagini di videosorveglianza di altri tabaccai o stazioni di servizio visitate. L’obiettivo dell’uomo, tossicodipendente, per gli inquirenti era infatti proprio quello di arrivare a quanti più soldi contanti possibile per comprarsi poi la droga.

L’ultimo colpo In viale Borzacchini sabato l’ultimo colpo: dopo essere entrato in un centro musicale e aver rubato un violino, ritrovato poi dagli agenti e riconsegnato alla bimba legittima proprietaria, l’uomo ha tentato di rapinare la stazione di servizio di viale Borzacchini. A lanciare l’allarme la barista che era in servizio. Il rapinatore ha agito con un arnese da scosso, tipico delle cosiddette spaccate, per poi intimare alla donna di farsi consegnare i soldi. La squadra volante lo ha bloccato dopo un tentativo di fuga: è stato arrestato per rapina impropria e resistenza e il suo caso sarà seguito dal pubblico ministero Barbara Mazzullo. A suo carico inoltre il questore Carmine Belfiore nei prossimi giorni potrebbe formalizzare la richiesta di sorveglianza speciale, particolare istituto che limita le possibilità di uscire da casa e di venire a contatto con persone con precedenti.

Le altre operazioni In una seconda operazione un ternano classe 1975 ha tentato di rubare il portafogli ad un 74enne che stava facendo benzina alla stazione di servizio di via Xx Settembre. Prima l’uomo ha chiesto degli spicci all’aziano, poi mentre stava servendosi alla pompa ha aperto lo sportello della sua auto ed è scappato di corsa con il portafogli. A quel punto l’anziano lo ha rincorso e l’arrivo della squadra volante ha risolto la questione. L’uomo, anche lui con precedenti per droga, è stato denunciato per furto pluriaggravato, anche dall’età avanzata della vittima. Inoltre un ragazzo marocchino classe 1990 è stato trovato con 4 grammi di hashish nel giubbotto mentre si stava portando a largo Franklin, in pieno centro, noto ritrovo di giovani. E’ stato denunciato per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

@tulhaidetto

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.