I tifosi della Ternana

Fra i tifosi, c’è chi lo interpreta come un ‘segnale’ della questura a pochi giorni dal derby con il Perugia, quasi un ‘invito’ a tenere comportamenti in linea con leggi e regolamenti anche nella partita più calda e sentita.

Il fatto Un 34enne di Terni, tifoso della curva Est, è stato denunciato per aver fatto esplodere una bomba carta nel fossato dello stadio Liberati durante la partita fra Ternana e Spezia dello scorso 16 novembre. Nei suoi confronti verrà applicato anche il ‘Daspo’, ovvero il divieto di accesso ai luoghi dove si svolgono manifestazioni sportive.

Le immagini Il giovane è stato individuato e identificato dalla Digos di Terni attraverso le immagini riprese dalle telecamere di sicurezza. Dopo essersi infilato il cappuccio della felpa, il tifoso si è avvicinato ai gradoni più bassi della Est e lì ha acceso e lanciato nel fossato un grosso petardo, esploso nel giro di qualche secondo.

Denunciato «Nonostante il tentativo di travisamento e la presenza di un bandierone che copriva la sua visuale – spiegano dalla questura di Terni -, la persona non è sfuggita agli agenti della Digos che hanno ripreso per intero la scena. Grazie alle immagini, hanno riconosciuto l’autore del gesto: un giovane ternano di 34 anni che ora risponderà di lancio di materiale pericoloso, ai sensi dell’articolo 6-bis della legge 401/89».