Aveva appena ucciso un cinghiale con una balestra e lo stava scuoiando, quando è stato sorpreso dagli agenti della Forestale. Per questo l’uomo è stato denunciato e ora rischia l’arresto. L’operazione arriva a seguito di un controllo antibracconaggio portato avanti nel Ternano dal Corpo Forestale nella giornata di sabato.
A Villa Palma Nella zona tra Villa Palma, via Casagrande e strada del Cerqueto, a ridosso di un bosco, gli agenti hanno notato strani movimenti nella corte di una abitazione. Lì hanno scoperto che era in corso la scuoiatura e l’eviscerazione di un cinghiale abbattuto da poco. Gli accertamenti facevano emergere che l’animale era stato abbattuto nel terreno davanti l’abitazione perquisita tramite una balestra armata con freccia con punta di acciaio acuminata ed estremamente affilata, che aveva completamente trapassato il cinghiale.
La denuncia Il personale Forestale ha proceduto a denunciare a piede libero il responsabile degli illeciti penali accertati alla procura di Terni, per esercizio di caccia in epoca di divieto generale e con l’ausilio di mezzi di caccia vietati. L’uomo ora rischia la pena dell’arresto da tre
mesi a un anno e l’ammenda da 929 a 4.131 euro, oltre ad una incriminazione per furto venatorio ai
danni dello Stato in quanto privo di licenza da caccia.
Il sequestro L’animale ed i mezzi di caccia sono stati sequestrati. La zona dove si è verificato l’accaduto è situata nella prima periferia di Terni a ridosso del raccordo autostradale Terni-Orte, area in cui ci sono numerose abitazioni. Proprio in quella zona si è insediato da diverso tempo un gruppo di cinghiali che lo utilizza come rifugio.
La paura dei residenti Questa presenza ha destato preoccupazione tra la popolazione del posto che ha inoltrato esposti e segnalazioni affinchè potesse risolversi il problema degli animali che girovagavano abitualmente tra i vari giardini. E’ possibile, secondo gli inquirenti, che la permanenza degli animali in zona fosse dovuta anche alla pratica del foraggiamento con mais praticata dai bracconieri per indurre i cinghiali a restare in zona.
