di En.Ber.

«A seguito dei reiterati furti avvenuti all’asilo nido L’Orsacchiotto di Ponte Pattoli, ben quattro dall’inizio dell’anno, chiediamo di installare sistemi di videosorveglianza attorno alle scuole. La situazione sta degenerando e va arginata, bisogna intervenire al più presto». I consiglieri comunale Erika Borghesi e Alvaro Mirabassi hanno presentato stamani la richiesta per dotare le scuole di impianti di monitoraggio.

I bambini prima di tutto «La sicurezza dei plessi scolastici – prosegue la nota – deve essere prioritaria al fine di evitare stati di stress e di paura per i bambini che vedono i loro spazi educativo-ricreativi colpiti. Molti comuni italiani stanno dotando le scuole di impianti di sorveglianza da remoto, collegati con le centrali operative delle forze di polizia, per scoraggiare e prevenire furti, vandalismo ed intrusioni. Nel nostro ordine del giorno chiediamo che per dotare le scuole di questi impianti si utilizzino i fondi che la Giunta sostiene di aver risparmiato esternalizzando il servizio mensa. Più volte l’assessore Wagué ha sostenuto che le economie ottenute grazie all’esternalizzazione sarebbero state reimpiegate in servizi all’infanzia, attività extracurriculari e nell’ottimizzazione dei plessi scolastici. Riteniamo sia opportuno – conclude la consigliera Pd – che dalle parole si passi ai fatti, finanziando sia le attività per i bambini, di cui oggi si fanno carico i genitori, che il miglioramento delle strutture scolastiche. La videosorveglianza deve essere prioritaria per l’impiego di queste somme».

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.