Raddoppio ferroviario Spoleto-Campello, ridotta la chiusura del sottopasso di Madonna di Lugo. Aveva creato non poco allarme tra cittadini e imprenditori l’annuncio dell’interdizione al traffico per cinque mesi di via Sandro Pertini, ex strada comunale Flaminia, arteria fondamentale per la viabilità. Dopo richieste e sollecitazione, infatti, lunedì pomeriggio l’amministrazione comunale ha incontrato i responsabili della ditta a cui è stato affidato l’appalto ferroviario per mettere a punto alcuni aggiustamenti.
Chiuso per 3 mesi Tanto per cominciare si attenderà la fine del Festival dei Due Mondi per far partire i lavori il cui avvio, quindi, è slittato dal 10 al 15 luglio. Dopodiché, questo l’accordo trovato nell’ambito della riunione operativa a cui ha partecipato il sindaco Daniele Benedetti e la polizia municipale, lo stop al traffico durerà circa 90 giorni scaglionati sulla base di un calendario definito dalla ditta. Ai vigili urbani il compito di segnalare settimana per settimana le giornate di chiusura del sottopasso e quindi i percorsi alternativi.
Altri 3 mesi senso unico alternato Per altri tre mesi, poi, il sottopasso di Madonna di Lugo resterà percorribile con senso unico alternato e il traffico sarà, quindi, regolato da un semaforo. «Abbiamo optato per questa soluzione – ha spiegato il Sindaco Benedetti – perché ci consente di ridurre di due mesi il blocco del traffico veicolare, andando incontro alle esigenze di cittadini e operatori. Monitoreremo l’andamento del cantiere per verificare la possibilità di anticipare i tempi o comunque di assicurarne il rispetto».