Ospedale di Perugia (foto F. Troccoli)

di C.F.

Neonata con problemi metabolici arriva dall’Albania in condizioni di salute particolarmente critiche e la Caritas dell’archidiocesi di Spoleto-Norcia attiva la macchina della solidarietà. La piccola, atterrata con la mamma all’aeroporto internazionale dell’Umbria è stata immediatamente trasportata d’urgenza all’ospedale di Perugia e in queste ore trasferita al Bambin Gesù di Roma. Le sue condizioni, stando a quanto riferito dal personale medico agli operatori Caritas, sarebbero in miglioramento.

La storia La bimba, di appena quattro mesi, soffre di un grave problema metabolico: non assimila ciò che mangia, tanto che in quattro mesi il suo peso è aumentato di soli tre etti. Alcuni parenti della piccola, residenti nel Comune di Castel Ritaldi, si sono rivolti alla Caritas diocesana per chiedere assistenza. Gli operatori, informati del probabile arrivo della neonata, hanno immediatamente attivato le procedure del caso chiedendo all’ospedale pediatrico di Roma disponibilità per la piccola.

Ricovero d’urgenza a Perugia Ma all’arrivo in Italia le condizioni della neonata sono apparse più critiche del previsto, tanto che è stato necessario disporre l’immediato trasferimento al Santa Maria della Misericordia, dove i medici dell’Unità operativa pediatrica l’hanno presa in cura. «Il personale medico – ha spiegato l’avvocato Giorgio Pallucco, vice direttore della Caritas di Spoleto-Norcia – hanno mostrato un’enorme disponibilità e con il cuore proteso verso la piccola ha eseguito tutti gli accertamenti necessari».

Necessari ulteriori approfondimenti Nonostante le condizioni della bimba appaiano in miglioramento, è necessario disporre il trasferimento in una struttura pediatrica in grado di eseguire ulteriori approfondimenti al fine di indagare le reali cause della patologia. L’Ufficio immigrati della Diocesi, nel frattempo, ha richiesto il permesso di soggiorno per motivi umanitari, il rilascio della tessera d’iscrizione al Servizio sanitario regionale, per assicurare la copertura sanitaria in ogni presidio sanitario, e l’intervento del Tribunale dei minori dell’Umbria per eventuali e ulteriori provvedimenti a tutela della bimba.

Il trasferimento al Bambin Gesù La bella notizia, però, è arrivata il 20 agosto: l’ospedale pediatrico Bambin Gesù ha comunicato la disponibilità di un posto letto nell’Unità operativa che tratta le patologie metaboliche. «Ora le neonata – ha affermato con soddisfazione l’avvocato Pallucco – è nelle mani mediche migliori e la settimana prossima mi recherò a Roma per portare il conforto e la vicinanza della chiesa di Spoleto-Norcia alla bambina e a sua madre». Lunedì alle 21 nel Santuario della Madonna di Loreto, in occasione della mensile preghiera per tutti i malati, per i loro familiari e per gli operatori sanitari dell’intera Archidiocesi, si pregherà anche per la piccola bambina albanese.

Questo contenuto è libero e gratuito per tutti ma è stato realizzato anche grazie al contributo di chi ci ha sostenuti perché crede in una informazione accurata al servizio della nostra comunità. Se puoi fai la tua parte. Sostienici

Accettiamo pagamenti tramite carta di credito o Bonifico SEPA. Per donare inserisci l’importo, clicca il bottone Dona, scegli una modalità di pagamento e completa la procedura fornendo i dati richiesti.