di Chiara Fabrizi
Twitter @chilodice
Ha iniziato a scartabellare i bilanci dell’ultimo triennio il professor Alessandro Montrone, il consulente nominato dal procuratore capo Gianfranco Riggio titolare del fascicolo d’inchiesta sul «buco di bilancio» che, almeno per il momento, ha ipotizzato il reato di falso ideologico in atto pubblico a carico dell’ex direttore generale e responsabile dell’area Finanziaria Angelo Cerquiglini.
Entrate tributarie Sotto la lente dell’esperto sarebbero già finiti i residui attivi relativi alle entrate tributarie, in particolare Ici e Tarsu, intorno ai quali proprio i consiglieri del gruppo Rinnovamento avevano evidenziato e poi denunciato pesanti incongruenze, spingendo l’ex dg Cerquiglini ad ammettere davanti al consiglio comunale, ma anche in documenti formali, l’esistenza di alcune criticità.
Prof Montrone al lavoro Dalle poste più sospette il prof Montrone allargherà la propria analisi a tutte le voci di bilancio, spulciando e confrontando le variazioni delle somme anno dopo anno. E non è escluso che a stretto giro i carabinieri tornino a far visita al municipio, procedendo al sequestro della contabilità degli anni precedenti. Un lavoro certosino al termine del quale, oltre alla regolarità delle operazioni contabili, sarà definita la quantificazione dei crediti insussistenti e quindi la consistenza del “buco” di bilancio. Se emergeranno le presunte abnormità contabili e se saranno riconducibili a ipotesi di reato lo si capirà solo al termine della verifica che, inevitabilmente, richiederà tempo.
TUTTI GLI ARTICOLI SUL «BUCO DI BILANCIO»
Abolizione Ici, rimborsi sospetti Al vasto e complesso filone d’inchiesta nell’ambito del quale verrà appurato la tenuta degli equilibri economici e finanziari del Comune, se n’è affiancato un secondo sicuramente più circoscritto, ma non per questo meno sensibile. Al vaglio del consulente della procura, infatti, sono finiti atti e provvedimenti adottati dal municipio e, soprattutto, le somme richieste e poi liquidate dallo Stato nell’ambito, dei rimborsi corrisposti a titolo compensativo in relazione all’abolizione dell’Ici. Anche qui da vagliare c’è la regolarità delle procedure e la congruità dei rimborsi ottenuti dal Comune.
Prosegue accertamento del Comune Ma al lavoro sui bilanci del Comune non c’è solo il professor Montrone. Già, perché nonostante il sequestro della contabilità gli uffici del municipio continuano la ricognizione contabile avviata alla fine di giugno sulla base delle indicazioni metodologiche, differenti da quelle finora adottate, fornite dal super esperto nominato dal Comune, Dante De Paolis. Gli accertamenti dovrebbero fornire un quadro di massima la prossima settimana, ma difficilmente entro i tempi fissati dall’amministrazione, che aveva calendarizzato per la metà di luglio la conclusione delle verifica, sarà definita con accuratezza la consistenza del «buco di bilancio».
Vicenda sbarca a Todi Intanto le vicende che da quasi un mese scuotono il municipio spoletino iniziano ad agitare anche il Palazzo di Todi dove, lo scorso anno, il sindaco Carlo Rossini fresco d’insediamento nominò collaboratore per l’area gestione e controllo dell’Ente proprio l’ex dg di Spoleto, Angelo Cerquiglini. Alla luce dei provvedimenti adottati dalla giunta della città del Festival, che prima gli ha revocato l’incarico da dg e poi proceduto alla sospensione da quello di responsabile dell’area Finanziaria, ma anche dell’iscrizione al registro degli indagati, i gruppi d’opposizione di Todi (Pdl e Ruggiano sindaco) hanno chiesto lumi al sindaco sul futuro della collaborazione.
M5s:«Perché Cerquiglini si sta occupando del patrimonio immobiliare?» Cerquiglini, va ricordato, con decreto del 25 giugno è stato chiamato a coordinare il progetto di ricognizione e valorizzazione del patrimonio immobiliare del Comune di Spoleto. Un incarico che non è piaciuto neanche un po’ a Spoleto5stelle che in una nota stampa chiede: «Perché chi in consiglio ha ammesso di aver sbagliato a fare i conti ora si trova a fare una ricognizione sugli immobili del Comune? E per fare cosa? Cosa si intende quando si parla di ‘opportunità per una valorizzazione immobiliare?ì Per caso i buchi di bilancio verranno colmati con vendite (o svendite) del patrimonio immobiliare? Non sarà che per fare cassa è arrivato il momento di vendere i gioielli di famiglia? Noi speriamo che non si arrivi a tanto e vigileremo affinché il patrimonio di tutti non venga dismesso a favore solo di alcuni privati».
